Plastic Free: un’altra spiaggia liberata, a Punta Pellaro rimossi 900kg di rifiuti
Un’altra spiaggia liberata dall’inquinamento. Un risultato notevole in una sola mattina. A Punta Pellaro il lavoro congiunto dei volontari di Plastic Free e di Pro Loco Reggio Sud, sabato scorso, 31 agosto, ha permesso di rimuovere dall’ambiente 900kg di rifiuti.
I volontari si sono messi a lavoro dalle 8:30 fino a mezzogiorno, con lo scopo di ridare decoro al tratto di spiaggia e dell’area adiacente alla staccionata.
Obiettivo raggiunto grazie anche alla presenza di Ecologia Oggi, che ha coadiuvato le associazioni durante tutta la mattinata provvedendo a smaltire immediatamente dopo l’evento tutti i sacchi di rifiuti raccolti.
Plastica, vetro, indifferenziato ma anche parecchi ingombranti, tra cui un frigorifero, sono stati trovati abbandonati nell’area battuta dai volontari.
“È difficile immaginare che si possano abbandonare in spiaggia persino questi tipi di rifiuti, eppure capita spesso di trovarsi di fronte a scenari simili” affermano i referenti di Plastic Free organizzatori dell’evento che si augurano “venga messo a punto un sistema efficace di vigilanza affinché le nostre spiagge e le nostre piazze non diventino discariche a cielo aperto ma tornino al loro meritato splendore”.
Dopo un’estate ricca di appuntamenti dedicati all’ambiente, Plastic Free è già pronta a ricominciare questo settembre grazie alla stretta collaborazione con il settore ambiente, che si ringrazia per il supporto: presto verranno annunciati nuovi appuntamenti di pulizia ambientale.