Conservatorio Cosenza, martedì 31 ospite Francesco Manara

Cosenza Attualità
Francesco Manara

Il Conservatorio di Cosenza ospiterà nuovamente il Maestro Francesco Manara, affermato musicista torinese che, tra l’altro, ricopre il ruolo di Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Manara è di casa al “Giacomantonio”: come nei due precedenti anni accademici, ha tenuto lezioni di perfezionamento destinate ai giovani orchestrali dell’istituto. E insieme a loro, come di consueto, si esibirà in un concerto all’aperto.

Agli studenti del Conservatorio, dunque, è offerta la possibilità di una duplice esperienza, didattica ed esecutiva, con uno strumentista di rinomata carriera internazionale.

Manara e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal Maestro Donato Sivo eseguiranno il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 e la Sinfonia n° n. 4 in mi minore op. 98

di Johannes Brahms (1833 – 1897). Il Concerto, composto nel 1878, è uno dei brani più apprezzati ed eseguiti del repertorio per violino e orchestra. La Sinfonia op. 98 datata 1884-1885, quarta e ultima dell’illustre compositore tedesco romantico, è considerata tra i vertici della musica sinfonica ottocentesca.

L’appuntamento è fissato per martedì 31 maggio alle ore 20,30 nel chiostro del Conservatorio, a Portapiana, nel centro storico di Cosenza. L’ingresso è libero.


PROGRAMMA

J. BRAHMS Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77

1. Allegro ma non troppo

2. Adagio

3. Allegro giocoso ma non troppo vivace

≈≈


J. BRAHMS Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

1. Allegro non troppo

2. Andante moderato

3. Allegro giocoso

4. Allegro energico e passionato


Violino Francesco Manara

Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio”

Direttore Donato Sivo