Ancora sbarchi: in circa 140 soccorsi in Calabria in meno di 24 ore
Oltre 140 migranti, in meno di 24 ore, sono arrivati nel porto di Roccella Jonica, nel reggino. Stamani, poco prima dell’alba, il secondo sbarco composto da settantuno profughi di varia nazionalità che la Guardia Costiera ha intercettato al largo delle coste calabresi, a circa 35 miglia di distanza, mentre affrontavano il mare su una imbarcazione a vela, alla deriva, partita dalla Turchia all’incirca cinque giorni fa.
Condotti nel porto delle Grazie e completate le consuete attività di accoglienza, gli stranieri - iracheni, iraniani ed egiziani tra cui vi erano dodici donne e sette minorenni (compreso un bimbo con meno di una anno di età) - sono stati sistemati nella tensostruttura allestita nel porto e gestita dalla Croce Rossa e dalle organizzazioni di volontariato.
Nella stessa struttura si trovano anche i settantadue migranti - tra cui quindici donne e quattordici minorenni - che sono giunti invece nello scalo della Locride nel pomeriggio di ieri.
I profughi - iraniani, iracheni e afghani - sono stati anch’essi soccorsi dalla Guardia costiera mentre viaggiavano su una barca a vela di circa 15 metri e partita una settimana fa dalla Turchia. Una volta trasferiti su una motovedetta sono stati tutti condotti a Roccella.
Con quest’ultimi due salgono a ben ventuno gli sbarchi di immigrati avvenuti nel porto della cittadina reggina.