Adolescenti, generazione ansia. Approcci teorici e metodologici, specialisti a confronto
Adolescenti oggi: la generazione ansia. Approcci teorici e metodologici per gli interventi psico-socio-educativi di prossimità. È questo il titolo del seminario formativo con tavola rotonda organizzato per martedì 24 settembre (dalle 15) presso la Sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale, in via Cardinale Portanuova a Reggio Calabria.
L’evento si pone come un importante momento di approfondimento e confronto con specialisti e personale competente, su un tema delicato e complesso che impatta sempre di più sulla società: il benessere psicologico degli adolescenti e delle famiglie.
A un anno dall’avvio del Consultorio gratuito per adolescenti SpazioZ, azione prevista dal progetto Orientamento al Futuro, il seminario socializzerà i primi risultati raggiunti attraverso lo spazio clinico di ascolto e accompagnamento di adolescenti e genitori in crisi, secondo l’innovativo modello psicoanalitico di intervento in età evolutiva che spiega il malessere non come sintomo di una malattia mentale, ma come blocco nel percorso di crescita.
Si avrà così modo di approfondire con sociologhe e psicologhe le determinanti sociali e culturali del benessere e attraverso la Tavola rotonda aprire un dibattito con le istituzioni per contribuire a realizzare sul territorio una rete integrata di servizi di prossimità per le famiglie.
L’incontro è pensato per tutte le figure che lavorano con adolescenti: educatori, insegnanti, pedagogisti e psicologi, ma anche genitori che desiderano approfondire questi temi e trovare risorse che li aiutino nel percorso verso una genitorialità efficace e generativa.
I posti sono limitati ed è possibile iscriversi all’indirizzo https://cooperativaresomnia.it/iscrizione-evento/. L’evento è accreditato dall’Ordine degli assistenti sociali della Calabria e la partecipazione consentirà di acquisire quattro crediti: tre formativi e uno deontologico.