Stretto che Balla: tanto l’interesse per il laboratorio di danze popolari tradizionali

Reggio Calabria Tempo Libero

Tantissimi cittadini (vecchi e nuovi corsisti) hanno partecipato all'open day di presentazione del laboratorio delle danze popolari tradizionali del centro sud Italia, giunto al suo quattordicesimo anno.

La direttrice, la maestra Agata Scopelliti ha illustrato con grande professionalità le linee guida della stagione autunnale/invernale che ha in programma,oltre ad insegnare i movimenti del corpo collegati ai suoni ed i ritmi, intende creare un gruppo coeso ,nel segno dell'aggregazione e spirito di sana amicizia. La serata si è conclusa con la dimostrazione di alcuni passi di tarantella e pizzica e la degustazione di un buon gelato.

Adesso si parte ufficialmente giovedì 26 settembre alle 19:30 , così come ogni giovedì: il primo ed il terzo giovedì del mese sarà totalmente appannaggio del Sonu a Ballu con la tarantella del S. Agata ed Aspromontana, il secondo ed il quarto giorno sarà la volta di affascinanti danze della pizzica pugliese, della potente ritmica tammurriata campana, non mancheranno lo spettacolare saltarello laziali, la tarantella di Montemarano, le tradizioni abbruzzesi e tante altre danze popolari del nostro belpaese, di cui la direttrice è conoscitrice ed interprete essendo una profonda studiosa del movimento della tradizione popolare che ancora resiste a questo mondo globalizzato.

Parre quindi parte ufficialmente la stagione sociale e culturale di Incontriamoci Sempre ODV, tra qualche giorno sarà pronto il ricco programma della prima parte della rassegna Calabria D'autore,con il suo format domenicale a partire da domenica 6 ottobre.