Tutto pronto per la Festa del Contadino, un weekend dedicato ai prodotti del territorio
E' tutto pronto per La Festa del Contadino in provincia di Cosenza, che si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, in località Soverano-Bisignano.
La manifestazione promossa dall'assessorato all'agricoltura del Comune di Bisignano, in collaborazione con la Regione Calabria, l'Arsac Calabria (Azienda Regionale per lo sviluppo dell'agricoltura Calabrese) e con il patrocinio del Comune, è dedicata a prodotti tipici, agricoltura locale e al mondo contadino.
La stessa rappresenta non solo un momento di ritrovo tra gli imprenditori del settore primario per far festa, ma anche un'occasione per i tanti visitatori di acquistare direttamente i prodotti delle aziende agricole aderenti all'iniziativa.
Nella giornata di domenica 29, infatti, a partire dalle 9:30, saranno allestiti stand della dispensa del contadino, dove i visitatori potranno acquistare prodotti genuini, tipici locali che ricordano i sapori di un tempo e biologici, a km "zero".
“Due giorni di festa - spiega Francesco Chiaravalle Assessore all'agricoltura del comune di Bisignano - conditi da musica, divertimento e buona cucina. L'agricoltura è per il nostro paese un'importante risorsa economica, resa ancora più grande dalla varietà di prodotti di eccellente qualità garantita soprattutto dalle coltivazioni e allevamenti biologici.”
Queste pratiche permettono, infatti, di ottenere prodotti di eccellente qualità e permettono di valorizzare i prodotti tipici di ogni territorio che offrono sapori unici e rappresentano un programma avrà inizio sabato 28 alle 10, con i saluti del Sindaco Francesco Fucile e lo stesso Assessore Chiaravalle.
A seguire agricoltura a Km "zero" (I vantaggi della spesa fatta dal contadino); coltivazioni biologiche (gli aspetti nutrizionali); laboratori: orto didattico, cucina tipica della tradizione contadina, con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo G. Pucciano - Bisignano e gli interventi del Dirigente scolastico Francesco Talarico e il nutrizionista biologo Vincenzo Liguori.
Dalle ore 17:00 l'animazione è affidata a Middia's Gym di Franco Prezioso, e all' esibizione della Social Dance Active Life della maestra Angela Malizia. Alle ore 21:30 attesissimo Don Bachy in concerto.
Domenica 29 settembre dalle 9:30 alle 13:30 sarà allestito il Villaggio del Contadino (esposizione e vendita prodotti a km 0, prodotti tipici agroalimentari, show cooking dimostrativi con i prodotti del contadino); dalle ore 13:30 momento di condivisione con il picnic del contadino e degustazioni della cucina contadina.
A seguire benedizione del contadino, presieduta da Mons Giovanni Checchinato Arcivescovo Metropolita di Cosenza e presenti i parroci Don Cesare De Rosis, Don Luciano Fiorentino. Alle 21:00 6 Diverso da Zero in concerto. Talk a cura del giornalista Rino Giovinco.