A Bisignano si educa al rispetto della terra, bambini primavera piantano ulivo

Cosenza Attualità

Soddisfare la forte curiosità che contraddistingue i bambini di 2 o 3 anni, sempre pronti a mettere alla prova gli adulti con i loro mille perché. Contribuire a costruire già da questa tenerissima età una coscienza e responsabilità ecologiche. Giocando, giocando si diventa prima adolescenti e poi adulti rispettosi dell’ambiente: col sorriso!

Continua ad essere, questo - fa sapere la pedagogista e direttrice della cooperativa sociale Maya, Teresa Pia Renzo – il filo conduttore che ispira le iniziative didattiche ed i laboratori creativi della Sezione Primavera dell’Istituto comprensivo G.Pucciano di Bisignano che, coordinata dal personale educativo, nei giorni scorsi ha celebrato una speciale declinazione locale della Festa nazionale dell’Albero.

I bambini, infatti, si sono improvvisati apprendisti artigianati della terra piantando nel cortile della propria scuola un albero di ulivo, fornito da un vivaio locale. Sono stati ripagati poi da una merenda buona e salutare: pane ed extravergine d’oliva, olio offerto daa una produttore anch’esso locale.

“Continuiamo a ritenere che la sezione Primavera – sottolinea Teresa Pia Renzorappresenti un passaggio importante del percorso di crescita del bambino. Diventerà grande, frequenterà nuove scuole e farà nuove esperienze e passando da questo luogo, riconoscendo quell’albero di ulivo, ricorderà di quando, da piccolo, si sporcava di bellezza le mani di terra per piantarlo”.

L’iniziativa ha raccolto anche l’apprezzamento dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Fucile e in particolare dall’assessore ai servizi sociali Pierfrancesco Balestrieri che ha sottolineato l’importante sinergia avviata con la Cooperativa Maya che destina ai piccoli allievi una proposta didattica creativa, efficace e orientata a costruire un patrimonio civico e di responsabilità.