Rilevare gli agenti patogeni sulle piante di agrumi, giornata tecnica per gli agricoltori

Catanzaro Attualità

Si terrà il 2 ottobre alle 14.30 presso il Centro Sperimentale Dimostrativa dell'Arsac sito a Lamezia Terme in località Prato la giornata tecnica dal titolo "Approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido in campo e in vivaio di Xylella fastidiosa, Citrus tristeza virus e Candidatus liberibacter spp. in piante di agrumi".

La giornata è organizzata da Cia Calabria e Donne in Campo Calabria, in qualità di capofila del Progetto "Ifac- Innovazione della Filiera Agrumicola Calabrese" realizzato nell'ambito della Misura 16.01.01 del PSR Calabria 2014/2020, in collaborazione con il Civi - Italia e il Dipartimento n. 8 "Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione" Settore 5 - Servizio Fitosanitario della Regione Calabria.

Inoltre, daranno il contributo alla giornata i ricercatori del Crea-Ofa di Acireale e del Cnr-Ipsp di Bari.

La giornata dimostrativa verterà sull’applicazione di approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido in campo e in vivaio di 3 patogeni degli agrumi: Xylella fastidiosa (Xf), Citrus tristeza virus (Ctv) e Candidatus liberibacter spp (Hlb). A renderlo Noto l'Arsac.

"Verranno dimostrati - continua la nota - diversi tipi di test che permetteranno alle aziende agricole, ai vivaisti e ai tecnici di eseguire diagnosi in maniera rapida, economica ed attendibile, nuovi strumenti per una agricoltura di qualità e sostenibile.

La giornata, infine, è patrocinata dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Regione Calabria ed esclusivamente agli iscritti partecipanti all’evento in presenza saranno rilasciati i Cfp si sensi del regolamento Conaf".