Lamezia, cerimonia in memoria del Commissario Alfonso Esposito

Catanzaro Attualità
8020.4.jpg

Questa mattina si è svolta la cerimonia di dedica della Sala Intercettazioni del Commissariato di Lamezia Terme in memoria del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Alfonso Esposito.

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, il Procuratore Generale di Reggio Calabria Gerardo Dominijanni, il Questore di Vibo Valentia Rodolfo Ruperti, già dirigente della Squadra Mobile di Catanzaro, autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti sindacali e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, e dei familiari. Inoltre, hanno partecipato molti dei colleghi che hanno collaborato con Esposito.

Il Questore di Catanzaro ha ricordato l'uomo, sottolineando la grande professionalità e le sue doti umane. Esperto conoscitore delle dinamiche criminali delle cosche calabresi, dotato di alta professionalità e competenza, ha gestito e portato a compimento complesse indagini con un non comune intuito investigativo.

Tra le inchieste giudiziarie condotte sotto la sua responsabilità, alcune sono considerate tra le più importanti operazioni di polizia giudiziaria coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro sul territorio del lametino e su quello del vibonese. Ha, inoltre, contribuito alla risoluzione di diversi casi di omicidi maturati nell’ambito di cruenti contrasti fra cosche malavitose del territorio calabrese ed ha rinvenuto e sequestrato ingenti quantitativi di armi e di droga.

Il Questore di Vibo Valentia e il Procuratore Generale di Reggio Calabria hanno ulteriormente evidenziato, attraverso il racconto di alcuni episodi dell’intenso e instancabile lavoro svolto da Alfonso Esposito, un poliziotto di elevate capacità professionali investigative. In seno alla Squadra Mobile aveva creato una squadra di donne e uomini ai quali aveva infuso la forte determinazione a “non mollare mai” per restituire la legalità sul territorio.

Dopo la proiezione di un breve video commemorativo, ai familiari del Sostituto Commissario è stata consegnata una pergamena di dedica. Il Presidente dell’Anps della sezione di Catanzaro ha poi consegnato una targa commemorativa.

La cerimonia si è conclusa con la scopertura della targa di dedica alla sua memoria e la benedizione da parte del Cappellano della Polizia di Stato, don Alessandro Nicastro.