Marcellina, la comunità si prepara a celebrare il Sacro Cuore di Gesù

Cosenza Attualità
La chiesa

Promossi dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, fervono i preparativi per l’annuale festività in onore del Sacro Cuore di Gesù, divino Patrono della comunità Marcellinese, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario dell’istituzione avvenuta nel lontano 1931. Il Parroco, don Paolo Raimondi, dopo aver ascoltato ad ampio raggio diverse opinioni coadiuvato da un comitato feste costituito durante una convocazione comunitaria la sera del 16 aprile u.s. e sostenuto da un comitato promotore, ha inteso organizzare con più solennità l’annuale ricorrenza, perchè sia anche una buona occasione per rileggere insieme la piccola storia locale e convogliare diverse forze organizzative per la buona riuscita delle celebrazioni.

In sintonia con la festa la comunità inizia anche le celebrazioni centenarie della fondatrice dell’istituto delle suore riparatrici, che nel lontano 1931, proposero ai pochi abitanti della borgata, il Sacro Cuore, come Patrono.

Numerosissime le attività messe in atto, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto spirituale. Dal 28 maggio al 1 luglio un susseguirsi di celebrazioni, presiedute da diversi sacerdoti diocesani e non, saranno l’occasione per mettersi a confronto con “quel Cuore che ha tanto amato gli uomini”.

Interessante dal punto di vista della promozione della storia locale sarà il convegno religioso – culturale che si svolgerà nella mattinata del 4 giugno p.v. nel salone dell’istituto delle Suore Riparatrici. Ampio spazio è stato dato alle associazioni locali, che animeranno diverse serate del novenario. Il clima festoso sarà dato anche dalle suggestive luminarie, dagli spettacoli pirotecnici, da vari concerti di musica nella centralissima piazza Agorà e dalla banda musicale che animerà il giorno della festa girando per le principali vie cittadine. Il programma religioso, intenso e nutrito inizierà il 28 maggio con l’accoglienza della sacra statua del Cuore di Gesù in piazza Agorà, dove verrà celebrata la santa Messa. Dal 29 maggio al 6 giugno, si alterneranno nella predicazione i novelli sacerdoti della diocesi, quelli dell’unità pastorale ed altri invitati per l’occasione. Il giorno della festa la comunità accoglierà l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza per il solenne Pontificale del mattino, che sarà animato dal coro polifonico “HARMONIA” che eseguirà la “Missa Virgo Immaculata”. La sera, la celebrazione sarà presieduta dal Parroco e il rev.mo Canonico Pandolfi don Antonello terrà il panegirico in onore del Sacro Cuore. Al termine della celebrazione, inizierà la solenne processione con il simulacro del Sacro Cuore per le principali vie cittadine, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari. Al termine della processione un suggestivo e imponente spettacolo piromusicale rallegrerà la cittadina tirrenica.

Altri momenti di gioiosa partecipazione saranno le visite della statua nelle due frazioni della parrocchia: il 1 giugno in c.da Pastina e il 18 giugno in c.da san Filippo. Nell’ambito della processione verso c.da Pastina la statua del Sacro Cuore sosterà per un breve momento di preghiera presso il camposanto.

Nell’ambito delle celebrazioni del mese di giugno, tradizionalmente dedicato al Cuore di Gesù, sarà presente nella comunità il nuovo Vescovo della Diocesi, Monsignor Leonardo Bonanno la mattina del 12 giugno, solennità di Pentecoste, per impartire a circa quaranta ragazzi il sacramento della Confermazione.

In felice armonia la comunità celebrerà anche la grande solennità del Corpus Domini con la processione vespertina la sera del 26 giugno.

Le celebrazioni si concluderanno il 30 giugno con il ritorno della statua processionale nella chiesa dell’istituto delle Suore Riparatrici. Il primo luglio, solennità liturgica del Sacratissimo Cuore di Gesù, la santa Messa del mattino con il rinnovo dei voti di consacrazione al Signore delle Reverende Suore Riparatrici concluderà l’intenso mese di giugno.