Castrovillari. 12mo Calàbbria teatro festival: tema dell’anno è “La meraviglia”
L’immagine che accompagnerà la XII edizione del Calàbbria Teatro Festival - un progetto dell’Associazione Culturale “Khoreia 2000” con la direzione artistica di Rosy Parrotta, direzione organizzativa di Angela Micieli ed in programma a Castrovillari dal 16 al 20 ottobre - è appunto il sapersi meravigliare, fermarsi e imparare a contemplare e assaporare il tempo.
"Bisogna rintracciare in questa breve storia, ognuno a proprio modo, il messaggio di lancio della XII edizione del Calàbbria Teatro Festival. A voi la meraviglia, a voi tracciarne il ricordo".
È quanto riferisce Rosy Parrotta, direttrice artistica del Festival, in merito all'immagine scelta per l'edizione 2024, il cui scatto fotografico è stato realizzato da Tommaso Barone e Fabrizio Burreci.
"Arriva l'idea da sviluppare, dal progetto grafico al programma e siamo sempre pronti a stupirci. Come i bambini protagonisti della foto. E lo facciamo anche guardando indietro, alle edizioni precedenti che tanto hanno detto e in cui tanto è stato fatto. Non ci risparmiamo mai".
"In questa edizione ho aperto anch'io la mia scatola dei ricordi, di vita e artistici, per condividerli con chi avrà il piacere di esserci. Spero tanti!" Aggiunge Angela Micieli, direttrice organizzativa del Festival.
Il Calàbbria Teatro Festival è un viaggio fatto di: spettacoli – corti teatrali - mostre – incontri culturali – laboratori.
Si parte mercoledì 16 ottobre ore 19 al Teatro Vittoria con la presentazione della silloge “Di vecchi canti e nuovi disincanti” di Angela Micieli. Una lettura della realtà intima e condivisa come antidoto e cura agli affanni odierni, una scrittura della realtà propria e degli altri come dimensione di vissuto e di esperienze.
A seguire inaugurazione della mostra delle opere di Angela Micieli. Le opere potranno essere visitate fino al 20 di ottobre.
Venerdì 18 ottobre ore 21 al Teatro Sybaris “Hospice. Vite dentro Testo e Regia Rosy Parrotta, con Marco Fioravante, Francesco Gatto, Angela Micieli, Giovanni Pisani, Rosa Tedesco Voce Off Dario De Luca Disegno Luci Mario Parrotta. Produzione Khoreia 2000 Un racconto intimo e personale che diventa corale nel momento della condivisione. Hospice. Vite dentro è una storia fatta di tante storie che si intrecciano tra loro. Durata: 70 minuti
Sabato (ore 21) e Domenica (ore 18), al via il Festival dei Corti Teatrali; in scena al Teatro Sybaris.
Sabato 19 ottobre ore 21 al Teatro Sybaris “Mia madre non voleva cantare” di e con Giuseppe Arnone, regia Claudio Zarlocchi; durata 30 minuti.
Lacrime Lucane, tratto dallo spettacolo Mon amour con Alessandra Romano; testo e regia Amedeo De Paolis. Durata: 10 minuti.
1963 con Giacomo Seca e Sabrina Ponticelli; scritto da Giacomo Seca e Sabrina Ponticelli, con la supervisione di Claudia Genolini. Regia di Claudia Genolini; aiuto regia Benedetta Craglia. Durata: 20 minuti.
L’ultima mossa Con Alessandro Piazzolla e Rosa Dicuonzo Regia Alessandro Piazzolla Produzione Teatro Fantàsia Foto Dante Peschechera Durata: 12 minuti
Domenica 20 ottobre ore 18, al Teatro Sybaris. Dio, con Ivan Padrone, Marco Mulattieri e Arianna Corsetti Scritto e diretto da Simone Ignagni. Scenografia e costumi Caterina Simeoli; trucco Sabrina Ventura. Durata: 20 minuti.
Di ventre e di arrevuoto Drammaturgia e regia Deborah Di Francesco; aiuto regia Valentina Coppola. In scena Deborah Di Francesco e con la partecipazione di Valentina Coppola. Durata: 30 minuti.
Rez – Viaggio Produzione Orchi_dee liberamente ispirato ad “Altri Libertini” di Pier Vittorio Tondelli; adattamento Orchi_dee. Con Eleonora Gusmano e Alessandro Romano; regia Eleonora Gusmano Movimento; scenico Daria Greco Video Valerio Serafini Live electronics e sound engineer Alessandro Romano; Ph. Giovanna Onofri Durata: 18 minuti
Il letto. Episodio “Credimi”. Con Marco Fioravante e Valentina Puccini Durata: 25 minuti.
A seguire Cerimonia di premiazione Miglior Corto, Premio Giuria Popolare. Premio realizzato per l’occasione da maestro Stefano Marino
L’Evento è patrocinato dall’amministrazione comunale di Castrovillari ed inserito nel brand, Castrovillari città festival con l’apporto del Parco Nazionale del Pollino e la Gas Pollino.