Catanzaro, presentata la nuova Cardiologia Umg-Dulbecco

Catanzaro Salute

Nell’aula G6 dell’Università Magna Graecia è stata presentata la nuova Cardiologia UMG - Dulbecco diretta da Daniele Torella, alla presenza del rettore dell’ateneo di Catanzaro, Giovanni Cuda, del Commissario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Simona Carbone e del Direttore sanitario, Domenico Perri.

Una nuova visione di Cardiologia quella rappresentata dal professore Torella, docente ordinario di Malattie dell’apparato cardiovascolare, direttore Soc di Cardiologia Emodinamica-Utic dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”, che riparte da quattro elementi fondamentali: identità, ricerca&innovazione, assistenza e organizzazione interna.

«Siamo un’Università e siamo un Ospedale universitario ha affermato quest'ultimo e quindi per la nostra stessa natura siamo “condannati” all’eccellenza, un obiettivo che non deve mai essere perso di vista in considerazione anche delle evoluzioni in materia. È necessario superare il conflitto tra il ruolo di professore universitario e quello di medico ospedaliero, caratterizzati da specificità in termini di obiettivi e di responsabilità. La mia visione della Cardiologia del futuro, sull'esempio che mi ha fornito mio padre, luminare della medicina interna universitaria dell’antica scuola medica napoletana, mi spingerà a guidare questa squadra di professionisti con tatto, intelligenza e cultura, con la finalità di fornire risposte concrete, in ambito scientifico e medico, per la comprensione e il trattamento delle malattie cardiovascolari e per la loro prevenzione».

La Cardiologia Umg -Dulbecco punta sulla ricerca di base e traslazionale e sulle più importanti innovazioni che oggi includono la sostituzione transcatetere della valvola aortica e mitrale, i progressi nell’imaging cardiaco, Lvad nel laboratorio di cateterismo cardiaco, la Telemedicina e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Il Direttore, nell’ambito del suo intervento, ha presentato anche la nuova organizzazione, realizzata sulla base di quanto stabilito nell’atto aziendale, in relazione al reparto, agli ambulatori, all’Utic, all’Emodinamica, dell'Elettrofisiologia, all’Ecocardiografia avanzata e alla Risonanza Magnetica Cardiaca ed alla Cardiologia pediatrica.