Al teatro Unical arriva “Tavola tavola, chiodo chiodo” su Eduardo
Prosegue il cartellone di “Meridiano Sud”: la nuova stagione teatrale in scena al Teatro Auditorium Unical che il 13 e il 14 novembre, alle ore 20.30, ospiterà il progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo, attraverso “Tavola tavola, chiodo chiodo" di e con Lino Musella; spettacolo che sta riscuotendo un grande successo ed è tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi del grande Eduardo De Filippo, musiche dal vivo di Marco Vidino.
"Il progetto - si legge in una nota di presentazione - nasce dalle riflessioni emerse durante la pandemia sul futuro del mondo dello spettacolo. Musella, uno dei talenti più apprezzati della scena contemporanea, vincitore del Premio Ubu come miglior attore nel 2019, si rifugia nelle parole di grandi poeti e drammaturghi, riscoprendo l’eredità di Eduardo De Filippo e il suo instancabile impegno artistico. Il titolo si ispira a una lapide del Teatro San Ferdinando eretta da Eduardo a Peppino Mercurio, suo macchinista per una vita, che “tavola dopo tavola” era stato il costruttore di quello stesso palcoscenico distrutto dai bombardamenti nel ’43.
Attraverso questo spettacolo, Musella invita a costruire un futuro per il teatro, sostenendo che la voce di Eduardo continui a risuonare per tutti noi: “Faccio parte di una generazione nata tra le macerie del grande Teatro - afferma Musella - e che può forse solo scegliere se soccombere tra le difficoltà o tentare di mettere in piedi, pezzo dopo pezzo, una possibilità per il futuro, come ermeticamente indicano quelle parole incise nel Teatro di Eduardo che in realtà suggeriscono un’azione energica e continua”.
In concomitanza con lo spettacolo sono, inoltre, previste proiezioni e una giornata di studi su Eduardo, in occasione del quarantennale della morte, organizzate in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici.
Il 13 novembre alle ore 16 al Teatro Auditorium Unical verrà proiettato “Eduardo ultima lezione, ultimo spettacolo”, docufilm di Ferruccio Marotti con una introduzione di Toni Servillo (reloaded 2023). A discuterne con l’autore saranno Lino Musella e il Professore Daniele Vianello.
Il 14 novembre alle 16 al Cinema Campus invece in programma la proiezione del film di Mario Martone “Qui rido io” (Italia, 2021), di Mario Martone con Toni Servillo. A presentarlo sarà il Professore Bruno Roberti".