Inaugurata a Catanzaro la biblioteca del centro sociale “Calió”
"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito". Sono state queste parole di Marguerite Yourcenar il filo conduttore della cerimonia di inaugurazione del primo nucleo della biblioteca Dante Alighieri, donata dal
Comitato di Catanzaro della Società Dante Alighieri al Centro di Aggregazione Sociale di Pontepiccolo gestito dall’Arci.
Così, alla presenza dei bambini e dei nonni impegnati nel primo incontro del Progetto Leggiamo insieme, curato, per la Società Dante Alighieri, dalle referenti Rita Militi e Donata Cimino e, per l’Associazione Fantàsia, da Leonardo Ruffo, sono stati presentati i primi pezzi di una collezione che si spera destinata a crescere nel tempo. Del resto, molte persone hanno già voluto contribuire, con uno o più volumi, alla costituzione della biblioteca, ed è in arrivo una cospicua donazione di libri fatta dalla libreria Punto e a capo di Paola Tigani Sava.
Con visibile emozione, la Presidente del Comitato di Catanzaro, Teresa Rizzo e il Presidente dell’ARCI di Catanzaro, Rosario Bressi, hanno tagliato il nastro di una raccolta che aspira a diventare, con il contributo di quanti vorranno donare un libro (anche usato), uno spazio culturale e un luogo di accoglienza per il quartiere e l’intera cittadinanza arricchendo l’offerta di servizi del Centro.
L’inaugurazione ha dunque avuto luogo nell’ambito del primo laboratorio di lettura condivisa – promosso dalla Società Dante Alighieri – in cui grandi e piccoli si ritrovano periodicamente per intraprendere insieme un percorso di rielaborazione creativa delle storie finalizzato alla produzione di un fumetto da loro ideato, scritto e illustrato.
La biblioteca, che è in corso di catalogazione e di sistemazione, sarà aperta alla lettura e al prestito, secondo le modalità in uso, in giorni e orari che saranno resi noti dal Centro.