L’Unione Europea spiegata ai cittadini, esperti in campo domani al Pitagora di Crotone
Domani, sabato 23 novembre, dalle 11, presso il Liceo Classico Pitagora di Crotone, il Lions Club cittadino ha organizzato un dibattito pubblico dal titolo “Local is the new center: l’UE parte da noi”, dedicato alla partecipazione civica nel contesto europeo, ed aperto a studenti e giovani interessati a comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni UE.
L’evento, spiegano dal Club, vuole essere un’occasione per esplorare i meccanismi attraverso cui cittadini e stakeholder possono contribuire al processo legislativo e influenzare le decisioni europee, anche attraverso l’accesso ai finanziamenti diretti e indiretti.
Esperti e studiosi delle istituzioni europee condivideranno esperienze e spunti per promuovere un dialogo più inclusivo e partecipativo in Europa.
I saluti saranno a cura di Maria Stella Rossin, Docente del Liceo Pitagora; e di Tiziana Paletta, Presidente Lions Club Crotone Host. Modera Roberta Bentivoglio del Lions Club Crotone Host
I due relatori sono Carmine Nino, laureato in Economia e con un master in Comunicazione, Management e Finanza delle NGO presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha maturato un’esperienza consolidata nelle relazioni istituzionali e nella gestione di progetti strategici. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore delle Relazioni Istituzionali Europee presso Utopia, dove lavora dal 2019, ed è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2023.
Nel suo percorso professionale ha svolto ruoli di rilievo nel Parlamento Europeo: è stato Advisor del Primo Vice Presidente e Capogruppo del Gruppo Socialists & Democrats, contribuendo alla coordinazione di importanti iniziative politico-istituzionali. Ha inoltre guidato l’ufficio di un Europarlamentare membro della Commissione Economica, sostenendo la sua rielezione al Parlamento Europeo per la legislatura 2019-2024.
Precedentemente, ha ricoperto l’incarico di Responsabile Amministrativo per l’Assessorato Urbanistica e Territorio della Regione Calabria. Dal 2003 è stato membro attivo del Leo Club, dove ha ricoperto, nel 2010-2011, l’incarico di Presidente Distrettuale del Distretto Calabria-Basilicata-Campania, e nel 2011-2012 è stato Responsabile del principale progetto di fundraising dei Leo Italiani. Dal 2014 è membro del Lions Club Cosenza Host.
C’è poi Claudio Di Maio, docente di “Diritto dell'UE” e di “Protezione internazionale dei migranti” presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Calabria. Dal 2021 è staff manager del Centro Europe Direct dell’Università Roma Tre e membro della Cattedra Jean Monnet “European Values in the Online digital environment”.
Dottore di ricerca in “Impresa, Stato e mercato” (Italia) e Diritti fondamentali e libertà civili (Spagna), è direttore del Seminario Permanente di Studi internazionali di Napoli. Dal 1998, è entrato a far parte del Leo Club Crotone ed ha ricoperto incarichi distrettuali e nazionali, incluso Responsabile per le relazioni istituzionali del MD 108 Italy. Dal 2015, è membro del Lions Club Cosenza Host.