Coni: a Francesco Scagliola assegnata la Stella D’Oro al Merito Sportivo
Una luminosa carriera sportiva che è valsa a Francesco Scagliola la Stella d'Oro al Merito Sportivo del Coni conferitagli dal presidente nazionale del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò.
Un grande e prestigioso riconoscimento il dirigente del Centro nazionale sportivo Libertas con l’assegnazione della massima onorificenza dello Sport Italiano per la lunga carriera prima come atleta e successivamente come Dirigente.
Nella sua quarantennale attività Scagliola ha ricoperto ruoli dirigenziali in diverse Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva; attualmente è appunto Dirigente Nazionale del Centro Libertas.
La Stella D’Oro è la più alta onorificenza assegnata ad un dirigente sportivo. Francesco Scagliola è stato ed è al servizio dello sport in Calabria e non solo, avendo alle spalle l’organizzazione e la collaborazione di decine di eventi provinciali, regionali, nazionali e internazionali.
Ha collezionato incarichi di prestigio ricoprendo ruoli apicali considerando lo sport come un veicolo per contribuire a rendere migliore la società attraverso la trasmissione di valori autentici.
Un riconoscimento, come sottolineato dal Presidente Giovanni Malagò, per esprimere a Scagliola da parte di tutto il Consiglio Nazionale una profonda riconoscenza per aver dato lustro allo Sport italiano e per la generosa collaborazione, professionalità e impegno dedicati allo sport ed all’associazionismo.
“Caro Francesco - scrive Malagò nella sua comunicazione - con felicità comunico che il C.O.N.I. ti ha conferito la Stella D’Oro al Merito Sportivo in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella tua lunga attività dirigenziale. Con questa onorificenza l'organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicato allo sport in tanti anni di servizio. Mi congratulo profondamente con te, augurando che nel prosieguo dell'attività dirigenziale possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni”.
La cerimonia relativa alle onorificenze con la consegna della Stella d’Oro avverrà nel prossimo mese di gennaio a Roma presso il Salone d’Onore del Coni alla presenza del Presidente Nazionale che consegnerà l’onorificenza.