S. Lucia e le “tririci” cose. Festa a Rossano con la coccìa, i mercatini e gli antichi giochi

Cosenza Tempo Libero

Entra nel vivo la programmazione natalizia promossa dalle Pro Loco, in collaborazione del Comune di Corigliano-Rossano ed inserita nel calendario degli eventi di Natale Co.Ro 2024-2025.

Giovedì 12 dicembre dalle 17.30 è la volta della festa nel centro storico di Rossano, in Piazza Steri, con la degustazione della “Coccìa e delle Tririci Cose” preparate dagli alunni dell’Istituto Alberghiero del Majorana e dalle Pro Loco, con i mercatini di natalizi e i giochi tradizionali di una volta a cura dell’Associazione Hydra. La serata sarà allietata da Father & Son.

Presso la sala conferenze del Circolo Culturale Rossanese, invece, si parlerà dell’antica tradizione rossanese di S. Lucia. Il dibattito, coordinato da Federico Smurra, presidente della Pro Loco Rossano, vedrà i saluti del padrone di casa Antonio Guarasci, quelli istituzionali del Sindaco Flavio Stasi e degli Assessori Giovanni Pistoia e Marinella Grillo con deleghe alla Cultura e ai Centri Storici.

A seguire, Valeria Capalbo, della Pro Loco Corigliano, e il Dirigente Scolastico Saverio Madera dell’Istituto Professionale Alberghiero "E. Majorana". Interventi a cura del Prof. Franco Filareto, storico e scrittore della città e di Mons. Luigi Renzo.