Violenza sugli uomini, un fenomeno spesso trascurato. Se ne discute a Crotone

Crotone Attualità

Domani, lunedì 16 dicembre, alle 15.30, presso il Tribunale di Crotone si discuterà di un tema spesso trascurato ma di grande importanza: la violenza sugli uomini. Si tratta di una realtà poco discussa, spesso invisibile, che secondo il Lions Club Crotone Host, che organizza l’incontro, merita comunque di essere portata alla luce con attenzione e sensibilità.

Quando si parla di violenza, si è difatti abituati a pensare principalmente a quella perpetrata contro le donne, un problema gravissimo che ha giustamente guadagnato un posto di rilievo nel dibattito pubblico.

Tuttavia, il dolore, la sofferenza e l’isolamento vissuti dagli uomini vittime di violenza – fisica, psicologica, economica o sessuale – non devono essere ignorati.

Questo fenomeno non solo influisce profondamente sulla vita delle persone coinvolte, ma ha anche implicazioni più ampie per la società e le relazioni umane.

Alla discussione interverranno Walter Buscema, avvocato e fondatore dell'associazione Nessuno Tocchi Papà, la psicoterapeuta e spicoterapeuta Loredana Petrone, che si collegherà da remoto dall'aula della università insieme ai suoi ragazzi, e Michele Ciociola, magistrato presso il Tribunale di Crotone oltre all'Avvocato Antonio Greco. Non è un caso, poi, che la moderatrice scelta sia una donna, l'avvocato Cinzia Gelosi, che introdurrà il tema e condurrà il pomeriggio.

Durante la conferenza, si esploreranno le diverse dimensioni di questa problematica: dai dati statistici alle testimonianze, dai pregiudizi culturali che spesso ostacolano il riconoscimento del fenomeno agli strumenti e alle politiche necessarie per affrontarlo.

L’obiettivo dell’organizzazione è di creare uno spazio di riflessione, consapevolezza e dialogo, “con l’auspicio di contribuire a una società più equa e rispettosa delle vulnerabilità di tutti.”