Controlli gratuiti dell’udito da parte del Lions Club Crotone

Crotone Attualità

Sensibilizzazione alla cura uditiva, attraverso l’offerta di controlli dell’udito gratuiti ai cittadini di tutta la provincia. Questo è un progetto del Lions Club Crotone Host, presieduto da Tiziana Paletta in collaborazione con Amplifon, gruppo leader globale nei servizi e soluzioni per l’udito, che ospiterà l’iniziativa presso i locali di via Venezia n. 7/9 in Crotone nella giornata di mercoledì 21 Maggio prossimo.

L’iniziativa, risponde all’appello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, dopo i 50 anni, raccomanda test professionali dell’udito almeno una volta l’anno.

L’ipoacusia, o calo uditivo, si sviluppa in modo graduale e spesso impercettibile, con importanti conseguenze sulla qualità della vita delle persone se non correttamente trattata. Oggi, circa il 12% degli italiani, quasi 7 milioni di persone, convivono con una qualche forma di perdita uditiva .

“Questa iniziativa - dichiara la Presidente Lions Club Crotone Host - si inserisce nel più ampio impegno dei Lions a favore della salute, in linea con il motto internazionale WE SERVE favorendo attività di sensibilizzazione e prevenzione gratuita nel territorio di Crotone offrendo così un servizio utile per la comunità; come Lions abbiamo il compito di promuovere attività come questa, anche in partnership col privato, ma con una grande valenza sociale".

"Durante questo anno sociale - continua - abbiamo già dispensato diversi screening su ambliopia rivolto ai bambini delle scuole con il supporto dei dottori Vulcano e De Martino, abbiamo organizzato giornate di screening diabetologico e da qualche anno, grazie al prezioso sostegno del Dott. Raffaele Lumare riusciamo a servire decine e decine di persone al mese dispensando loro consigli cardiologici e screening gratuiti".

"In ogni campo medico, la prevenzione è la cura più efficace. Sono sicura che il Lions Crotone Host, con il sostengo di Amplifon e con la preparazione della dott.ssa AnnaMaria Russo garantirà un ottimo servizio perché la salute uditiva è troppo spesso trascurata” sottolinea infine.

“Mi impegno ogni giorno ad aiutare le persone a riscoprire tutte le emozioni dei suoni offrendo loro le migliori soluzioni e servizi perchè sentire bene significa non solo recuperare l’udito ma anche vivere pienamente le relazioni con le persone care, spiega AnnaMaria Russo, dottoressa audioprotesista. Ho aderito con entusiasmo a questo progetto di service virtuoso consapevole di poter dare con Amplifon un concreto aiuto” .

Chiunque volesse prenotare un controllo gratuito per la giornata di mercoledì 21 Maggio può contattare il numero telefonico 3286149458 oppure scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.