Festa dell’olio, i frantoi protagonisti a Santa Caterina Albanese

Cosenza Tempo Libero

Fervono i preparativi a Santa Caterina Albanese, nel cosentino, per la Festa dell’olio, che si terrà domenica prossima, 22 dicembre, in via A. Moro.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale locale in collaborazione con l’Arsac, l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese, e la Regione Calabria, è un appuntamento unico e di rilievo per il territorio.

Stiamo lavorando ad un evento che metterà in risalto la nostra comunità e le sue eccellenze produttive - dichiara il Sindaco Davide Bufano -. La Festa … non è solo un'occasione per celebrare uno dei prodotti d'eccellenza del territorio, ma anche un momento di aggregazione e di valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali”.

Un appuntamento che pone sotto i riflettori la parte produttiva della nostra economia locale - continua il Sindaco -. Una giornata ricca di iniziative per promuovere e alimentare quel profondo legame con la nostra terra e suoi migliori prodotti, tra percorsi degustativi di vini e tipicità gastronomiche della tradizione”.

In programma anche uno spazio culturale dal titolo: “Olivicoltura: storia, cultura e nutrizione. Nuove prospettive per il futuro”, a cui prenderanno parte il Sindaco Bufano, l'Assessore allo sviluppo agricolo Pantaleo Porcella, il Docente Unical Giancarlo Statti, la Biologa Nutrizionista Ilenia Papa, Emilio Vattimo della NIP, la Nazionale Italiana Pizzaioli, Amalia Ruffolo e Gerardo Greco, degustatori oleologi, Massimino Magliocchi, Presidente Consorzio Olio Calabria IGP, Luca Pignataro, Presidente della Cia Nord, Franco Aceto Presidente della Coldiretti Calabria, Fulvia Michela Caligiuri, ex Senatrice della Repubblica, Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura Regione Calabria, Francesco Chiaravalle, Consigliere della Provincia di Cosenza.

Protagonisti d’eccezione i frantoi e le attività locali, per dare spazio ad assaggi a base di olio. “Una vera e propria immersione nei profumi e nei sapori, alla scoperta delle potenzialità e delle ricchezze del territorio è pronta ad accogliere i nostri cittadini e tanti visitatori”, conclude il primo cittadino.