Street Art. Borgo incantato, Gerace si trasforma in palcoscenico a cielo aperto
L’arte di strada incontra la magia delle feste natalizie: il 27 e il 28 dicembre 2024 torna il Borgo Incantato Winter Edition che trasformerà il centro storico di Gerace, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, in un palcoscenico a cielo aperto.
Dopo il grande successo dell’edizione estiva, Gerace si prepara per due serate di festa all’insegna di tradizione e modernità con un ricco programma di esibizioni tra note gospel e folk, equilibrismi mozzafiato, giochi di luce, performance di illusionismo, incursioni di Babbo Natale e della sua allegra brigata di elfi e folletti, street food con degustazione dei migliori prodotti tipici locali, e giochi di una volta, per vivere momenti carichi di emozione e di allegria con tante sorprese per bambini e adulti di tutte le età.
“Il Borgo Incantato Winter Edition è un’occasione unica per valorizzare il nostro meraviglioso borgo, tra i più belli d’Italia, e farlo brillare nella magia del Natale - dichiara Rudi Lizzi, sindaco di Gerace - Questo evento non è solo un momento di festa e di spettacolo, ma anche un'opportunità per promuovere le nostre tradizioni, la cultura locale e le eccellenze del territorio. Grazie al progetto pilota 'Gerace Porta del Sole' e al sostegno del programma europeo “Next Generation EU” e al Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, possiamo regalare a cittadini e visitatori un’esperienza indimenticabile, che unisce arte, musica e convivialità. Vi aspettiamo a Gerace per vivere due serate ricche di emozioni e bellezza. È un invito aperto a tutti: grandi e piccoli, famiglie e amici, venite a scoprire la magia del nostro borgo e a condividere con noi il calore delle festività natalizie”.
IL PROGRAMMA
I vicoli, le piazze e gli angoli del borgo, incastonato come un gioiello nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, si riempiranno di meraviglie e magia. Gerace, tra i Borghi più Belli d’Italia e Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, farà da cornice ad esibizioni di grande suggestione con artisti di calibro internazionale in rappresentanza di ben 4 nazioni (Italia, Cile, Francia e USA).
Tutti gli spettacoli saranno gratuiti con inizio alle 20.00 e fine alle 24.00. Entrambe le serate saranno aperte dalla Merry Christmas Parade, che trasporterà il pubblico nel fiabesco mondo del Natale con Babbo Natale in sella ad una bicicletta luminosa accompagnato da un angioletto dispettoso e al seguito un gigante Pupazzo di neve, il Soldatino di Stagno e l’Albero di Natale, tra melodie natalizie e ritmi funk.
Tra lo stupore del pubblico, nell’incanto della notte stellata d’inverno, The Big Violinist, sospesa a 5 metri di altezza, suonerà il violino dal vivo in un vastissimo ed emozionante repertorio che spazia dalla musica pop al jazz, dalla classica alla lounge music.
Sarà un’esibizione luminosamente rumorosa quella dei francesi Moz Drums, un gruppo di percussionisti scintillanti che con i loro ritmi vivaci daranno vita ad uno straordinario spettacolo itinerante fatto anche di luci ed effetti speciali.
Il Duo Tobarich porterà in scena uno show di forza, concentrazione ed ineccepibile tecnica estetica ed artistica. L’acrobata cileno Mistral farà vivere a Gerace una performance acrobatica fatta di evoluzioni aeree, pazzia e divertimento, coinvolgendo il pubblico in un gioco di fiducia.
Grande spazio anche per la musica d’autore con gli Assurd, quartetto composto da Cristina Vetrone, Lorella Monti, Chiara Carnevale e Fulvio Di Nocera, che si esibiranno con “O’ Mbruoglio”, tra note folk della tradizione popolare ed incursioni di innesti sonori elettronici.
La notte incantata di Gerace sarà il palcoscenico mozzafiato anche per l’intensa esibizione di The Gospel Soul Notes, emozionante ensemble di alcuni dei cantanti e musicisti più talentuosi dell'intrattenimento Black Gospel provenienti dagli Stati Uniti. Le straordinarie voci di Pamela O’Neal, James Caldwell, Esther Stevens e Ardell Johnson, accompagnate da un talentuoso pianista, risuoneranno in Piazza Tribuna trasportando il pubblico in un viaggio fatto di energia e sentimento.
Tornano anche nella Winter Edition i giochi di una volta, costruiti artigianalmente in legno e materiali poveri da Caimercati, pensati per bambini ed adulti di tutte le età. Da questi balocchi rinasce la creatività del riuso per stimolare la fantasia, la cooperazione e le abilità, rivivendo le atmosfere di una volta quando ci si divertiva con quel po' che si aveva a disposizione.