L’incanto della chitarra battente di Loccisano al convento dei Minimi di Roccella

Reggio Calabria Tempo Libero
Francesco Loccisano

La chitarra battente di Francesco Loccisano, anche in questo 2024 che va a concludersi, ha acceso coinvolgenti emozioni in concerti, festival e serate in tutto il mondo.

“È stato un anno di grandi trasformazioni, segnato da una intensa attività concertistica che mi ha portato a calcare palchi in Italia e all’estero. Ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie, innamorate della musica e della battente, sono orgoglioso dei miei studenti del Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro, che sono cresciuti non solo come musicisti, ma anche come personedice Loccisano.

I concerti sono stati un’esperienza indimenticabile. Dal mini-tour in Svizzera al Soave Guitar Festival, passando per il Ritmu Roots Festival a Malta e il Dolomites Festival, ho avuto l’opportunità di collaborare con artisti di fama internazionale e di condividere la mia passione con un pubblico sempre più numeroso – continua ancora Loccisano –. Il progetto Taragnawa, che unisce le tradizioni calabresi a quelle marocchine, è stato un’altra grande soddisfazione. La produzione discografica è un altro aspetto fondamentale della mia attività. Brani come “Onde d’urto” e “Graffi” mi hanno permesso di sperimentare nuove sonorità e di consolidare il mio percorso compositivo”.

Sono estremamente soddisfatto di questo anno e desidero condividere con voi questa gioia – conclude -. Per dare il via al 2025 musicale, vi invito al concerto del Loccisano Trio, il 5 gennaio 2025, alle 19.00, nelle sale dell’ex convento dei Minimi di Roccella Jonica. Sarà l’occasione per iniziare il nuovo anno all’insegna della buona musica e per parlare dei miei nuovi progetti”.