Maltempo, Coldiretti Calabria denuncia i danni nel reggino

Reggio Calabria Attualità

"Venti impetuosi e piogge intense verificatesi nella giornata del 17 gennaio 2025 hanno interessato il territorio di tutta la Città Metropolitana". È quanto ricorda in una nota la sezione Coldiretti di Reggio Calabria, che prosegue: "gli uffici tecnici della Coldiretti hanno effettuato nei giorni successivi sul territorio sopralluoghi per stabilire l’entità del danno. I venti impetuosi si sono fortemente manifestati su tutta la provincia con particolare intensità nell’area dello stretto fino a Bagnara ed in tutto l’areale Jonico, piogge intense torrenziali hanno interessato tutti i territori".

"I danni provocati dal vento sono anche strutturali, con danneggiamenti di coperture di capannoni, delle strutture serricole, particolarmente nei comuni di San Lorenzo e Condofuri con danno alle colture in atto, inoltre danni agli impianti di bergamotto con cascola dei frutti e rottura di branche e rami, danni anche agli altri agrumi ed agli uliveti; le piogge torrenziali hanno causato smottamenti, danni a strade poderali ed interpoderali e causato, anche per azione del vento sdradicamento di alberi di olivo secolari, particolarmente nei comuni pre-aspromontani tirrenici".

"La Coldiretti di Reggio Calabria cha richiesto alla Città Metropolitana di Reggio Calabria di avviare i sopralluoghi al fine di stimare i danni e procedere a dichiarare lo stato di calamità naturale a favore delle imprese agricole danneggiate" si legge in conclusione.