Cosenza, mercoledì concerto per ensemble di percussioni, arpa e pianoforte
La programmazione del Conservatorio di Cosenza presso la Casa della Musica prosegue con un concerto particolarmente ricercato. Sono coinvolti, oltre a pianoforte e arpa, un gran numero di strumenti a percussione suonati da una quindicina di esecutori. Il programma comprende musiche del Novecento, scritte da Steve Reich (1936), Emmanuel Séjourné (1961), Carlos Chàvez (1899-1978) , e un’ incursione nell’Ottocento con una versione dei celebri Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky (1839 -1881).
Non è frequente trovare nei cartelloni delle stagioni concertistiche un programma di questo genere, a causa del cospicuo sforzo logistico e organizzativo che comporta.
Il gruppo dei percussionisti è curato dai docenti Alessandro Carobbi e Claudio Tomaselli, essi stessi fra gli esecutori. All’arpa ci sarà Rosaria Belmonte, al pianoforte si alterneranno Andrea Bauleo e Giuseppe Maiorca, dirigerà Andrea Magnelli. Il M° Maiorca introdurrà brevemente i brani in programma.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 giugno alle ore 20.30 a Cosenza, Casa della Musica, in Piazza Amendola (adiacente al Cinema Italia). L’ingresso è libero. La prova generale del concerto, che si terrà l’otto giugno alle ore 9, avrà un pubblico d’eccezione: gli studenti del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza.
PROGRAMMA
MUSIC FOR WOOD & DRUM
Musiche tratte da "Music for pieces of wood" e "Drumming"
di Steve Reich (adattamento di Alessandro Carobbi)
Esecutori: Vincenzo Brogno, Sandro De Luca, Francesco Montebello, Francesco Muraca, Giuseppe Pastore, Alessandro Carobbi.
CONCERTO FOR MARIMBA & STRINGS (riduzione per pianoforte)
di Emmanuel Séjourné
Marimba: Francesco Muraca
Pianoforte: Andrea Bauleo
TOCCATA for Percussion Instruments
di Carlos Chàvez
Esecutori: Matteo Barletta, Vincenzo Brogno, Monica Litrenta, Mario Lo Polito, Francesco Montebello, Giuseppe Pastore.
QUADRI DI UN’ ESPOSIZIONE (arrangiamento per 14 percussionisti, arpa e pianoforte)
di Modest Mussorgsky
Percussionisti:
Matteo Barletta, Vincenzo Brogno, Alessandro Carobbi, Sandro De Luca, De Rose, Giorgio Gaudio, Monica Litrenta, Mario Lo Polito, Francesco Montebello, Francesco Muraca, Giuseppe Pastore, Emilio Porco, Claudio Tomaselli, Denise Miraglia.
Arpa: Rosaria Belmonte.
Pianoforte: Giuseppe Maiorca
Direttore: Andrea Magnelli