Reggio Calabria. Ok dalla Giunta: al via i preparativi per il Carnevale

Reggio Calabria Tempo Libero

Dopo le riunioni propedeutiche delle scorse settimane, giunge ora la delibera ufficiale con la quale la Giunta comunale di Reggio Calabria avvia i preparativi per il Carnevale, che si terrà dal 27 febbraio al 4 marzo. Il documento stabilisce gli atti di indirizzo per la realizzazione delle iniziative, con l'obiettivo di arricchire il panorama culturale della città e coinvolgere attivamente tutta la comunità.

In particolare, gli obiettivi principali dell'animazione territoriale, sono molteplici e di grande rilevanza. Si punta a valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, attraverso azioni immateriali, non solo per celebrare la tradizione del Carnevale, ma anche per mantenerne vive le tradizioni culturali che ne costituiscono il fondamento.

L'iniziativa mira anche a garantire l'integrazione sociale e la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza, comprendendo scuole, associazioni culturali, cittadini e turisti. In questo modo, si intende rafforzare il legame tra le diverse realtà sociali e promuovere un senso di appartenenza comune.

Secondo le indicazioni: un primo momento di festa è previsto nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio, sul Corso Garibaldi, da Piazza De Nava a Piazza Duomo, con una serie di spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini, caratterizzati da umorismo e magia. In serata a Piazza De Nava uno spettacolo a tema, arricchito da effetti speciali.

La sera di sabato 29 febbraio, dj set, balli in maschera e ulteriori effetti speciali. Infine, la mattina di domenica 30 febbraio, un evento speciale dedicato ai più piccoli, con uno spettacolo di intrattenimento a Piazza Duomo, che segnerà la chiusura della tradizionale sfilata in maschera organizzata dalle scuole della città.

Durante l'intero periodo del Carnevale, la città sarà adornata con decorazioni artistiche, tra cui l'uso di proiezioni su edifici storici e istituzionali, creando così delle atmosfere magiche in grado di catturare l’attenzione sia dei cittadini che dei turisti.

Per la realizzazione di questi eventi, il Comune ha stanziato un budget di centomila euro, risorse provenienti dal Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027, nell'ambito dell’operazione "Distretto Culturale e Turistico della Città di Reggio Calabria" come investimenti per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà e l'assessore alla Programmazione Carmelo Romeo hanno dichiarato: «Si tratta di iniziative che proseguiranno nell'ottica di destagionalizzare i flussi turistici e di attivare le microeconomia del territorio. Il nostro obiettivo è mantenere alta l'attrattività verso i visitatori provenienti da fuori, cercando al contempo di promuovere azioni che coinvolgano chi si troverà a Reggio Calabria. Un ulteriore scopo è quello di favorire il processo di sviluppo socioeconomico del territorio, facendo del Carnevale un'opportunità concreta di crescita. In questo senso, il Carnevale si inserisce in un progetto più ampio di costruzione di una "brand identity" della città, che la renda riconoscibile a livello nazionale e internazionale, non solo per la sua offerta culturale e di intrattenimento, ma anche come destinazione capace di attrarre investimenti e visibilità a lungo termine».