Crotone. Verde pubblico: varato il piano ‘25/’26, in città più alberi e attrezzature
Dopo lo stanziamento delle risorse a valere sulle royalties a seguito dello sblocco da parte della Regione Calabria, nell’ambito delle misure in materia di riqualificazione ambientale, la Giunta comunale di Crotone, su proposta del Vicesindaco e assessore al verde pubblico, Sandro Cretella, ha varato il piano di azioni in materia di verde pubblico per le annualità 2025 e 2026.
Un milione e quattrocentomila euro, subito disponibili per un piano di concrete azioni immediatamente cantierabili di sviluppo ed incremento del verde cittadino nelle prossime due annualità.
Così come nello scorso anno il piano è strutturato in azioni attinenti l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature, fornitura di prati, fioriture, alberature e siepi, fornitura e posa in opera di attrezzature ludiche ed arredo urbano, servizi di sistemazione impianti irrigui e piantumazioni nonché per servizi di progettazione, opere di manutenzione in parchi, ville, rotatorie e assi viari da attrezzare a verde.
Attraverso questo piano di azioni, analitico, l’amministrazione realizzerà, fra le tante iniziative, la riqualificazione a verde di oltre 25 aree cittadine, il rimpolpo di oltre 20 viali alberati, la fornitura stabile di alberature e fioriture per le due annualità, la ricostituzione a verde di interi assi viari, l’allestimento attrezzature ludiche e nuovo arredo urbano in una decina di nuove aree sia centrali che periferiche, attività di ripristino e riqualificazione di parchi e aree verdi cittadine, il ripristino di fontane comunali e tante altre progettualità.
Verrà completata la riqualificazione a verde della strada parco di Via Peppino Impastato, si interverrà sull’asse viario di Via Giacomo Matteotti, verranno rimpolpati con tante nuove alberature gli assi di Via Gioacchino da Fiore e Via Giovanni Paolo II, Via Saffo, Via Torino, Via 25 aprile, Via Venezia, Via Reggio e tante altre vie cittadine.
Si interverrà nel quartiere di Poggio Verde, a Papanice ed in tante periferie. Nuove attrezzature ludiche nel quartiere Bernabò, in contrada Margherita, a Papanice, al Parco delle mimose ed in tante altre aree verdi.
"il programma dell’amministrazione Voce poneva quale punto strategico l’obiettivo di una città più verde. Dopo il primo stanziamento di 700.000 euro nell’anno 2024 attraverso il quale siamo riusciti a realizzare un consistente incremento arboreo per oltre 300 unità, tante nuove siepi, oltre 7000 metri di nuovi prati, sei nuove aree ludiche in centro e in periferia e tanto altro ancora, siamo riusciti a mantenere la medesima dotazione anche per gli anni 2025 e 2026 con il conseguente appostamento in bilancio. Tale piano di azioni, si può a questo punto affermare con certezza, in uno con quello già realizzato nell’anno trascorso, darà alla città un volto più decoroso, ordinato, moderno e più sostenibile dal punto di vista ambientale", ha spiegato l'assessore Cretella.