Crotone. L’Anteas intitola al Volontariato la prima piazza in Calabria
Si terrà a Crotone domani, venerdì 7 febbraio alle ore 10.00, la manifestazione che celebra il Volontariato bene comune. L’Anteas Calabria Aps intitolerà la Piazza nei pressi dell’IC Alcameone in via Giovanni Paolo II - 330.
Per l’occasione sarà posizionata una panchina per supportare la socializzazione intergenerazionale della comunità del quartiere. Benedice Don Stefano Cava, Direttore Caritas Diocesana, in presenza di autorità civili, militari, parti sociali ed enti pubblici.
Nello stesso giorno alle 10.30 è previsto il Convegno Volontari nel futuro, moderato dalla Project Manager Anteas Graziella Catozza e sarà ospitato nell’aula del IC Alcmeone. Sono previsti i saluti del Dirigente Scolastico Anna Iannone e del Sindaco Vincenzo Voce.
Introdurrà il Presidente Anteas Cataldo Nigro. I giovani studenti dialogheranno con il sociologo e ricercatore nel campo del Terzo Settore Renato Frisanco e concluderà il Convegno il Presidente Anteas Nazionale Giuseppe De Biase.
La manifestazione sarà un’occasione importante per riflettere sul valore del volontariato nel futuro, un bene relazionale capace di generare altri beni relazionali. L’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva sull’importanza di valori chiave dell’essere volontario, spesso considerati retorici, ma che necessitano di essere riscoperti, valorizzati e profusi in un’ottica di umanità, coscienza civica e lungimiranza.