Reggio Capitale della Cultura 2027: prosegue lavoro del Comitato dei Promotori

Reggio Calabria Attualità

Prosegue a ritmo serrato il confronto tra le varie realtà rappresentate nel Comitato dei Promotori della candidatura di Reggio Calabria a Capitale Italiana della Cultura 2027. Un tavolo aperto, quello riunitosi nuovamente ieri pomeriggio nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, che continua ad arricchirsi di proposte e contributi mirati a rendere il più possibile inclusivo e partecipato il percorso che porterà all’audizione decisiva, in programma per il prossimo 26 febbraio a Roma, di fronte alla Giura di esperti indipendenti incaricata di valutare le dieci proposte “finaliste”.

Dopo la straordinaria partecipazione, sia istituzionale che delle associazioni, dei precedenti tavoli, in questa occasione erano presenti, tra gli altri, Maria Mallemace, Direttrice del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Calabria, Francesca Fatta, Prorettrice Vicaria con delega alle politiche inerenti l’Internazionalizzazione e le relazioni internazionali dell’Università Mediterranea, Angela Puleio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, il Professor Domenico Surace dell’Accademia di Belle Arti, Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria.

Ad aprire la riunione è stato il vicesindaco Paolo Brunetti. Una volta ripercorse le tappe dell’iter che ha portato il progetto “Reggio Calabria - Cuore del Mediterraneo” alla fase finale, e ricordati i vari adempimenti operativi da ottemperare da qui a fine febbraio, è quindi intervenuto il sindaco Giuseppe Falcomatà introducendo il confronto sul “Manifesto” di sostegno alla candidatura che è stato già sottoposto in forma di bozza al Comitato dei Promotori e che verrà ufficializzato nelle prossime ore.

«I contributi e le proposte che stiamo ricevendo – ha commentato il primo cittadino – risultano tutti molto utili e saranno parte integrante della proposta che porteremo nell’audizione finale. Il coinvolgimento di enti e associazioni in questo percorso si sta rivelando sempre più proficuo in termini di idee e può esserlo altrettanto nella fase di realizzazione delle iniziative culturali».

Nel corso dell’incontro il Maestro Alessandro Tirotta, direttore principale dell’Orchestra del Teatro “F. Cilea”, ha annunciato che, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, grazie alla collaborazione con il noto compositore Girolamo Deraco, è stato scritto un inno musicale in chiave moderna per Reggio Capitale della Cultura che verrà registrato nei prossimi giorni proprio dall’Orchestra e dal Coro del “Cilea”.

I referenti delle varie realtà istituzionali, culturali e associative che fanno parte del Comitato, il cui presidente onorario è l’ex ministro Andrea Riccardi, hanno dunque esposto ulteriori suggerimenti circa possibili spunti e riferimenti al patrimonio culturale della città da inserire nella presentazione della proposta progettuale. A concludere l’incontro è stato Filippo Quartuccio, consigliere comunale e delegato metropolitano alla Cultura.

L’Amministrazione comunale continua a prestare ascolto alla pluralità di voci provenienti dal mondo della cultura, dell’arte, dell’associazionismo e delle professioni per coinvolgere il più possibile il tessuto sociale reggino nella visione condivisa di una città che si proponga, a prescindere, quale capitale del Mediterraneo.