Commercianti e imprenditori taglieggiati, in tre in carcere nel cosentino

Cosenza Cronaca

Titolari di negozi ed imprenditori taglieggiati. Una situazione che sarebbe stata ripetuta nel tempo, fino a quando le vittime non avrebbero detto basta e stanche di essere sottomesse ai loro presunti aguzzini avrebbero deciso di denunciare tutto alla polizia.

È così che sono partite le indagini – sviluppate dalla Squadra Mobile di Cosenza e dagli uomini del commissariato di Castrovillari – che stamani hanno fatto spalancare le porte del carcere a tre persone arrestate tra la città del Pollino e quella di Cassano Ionio.

A tutti la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, che ha chiesto e ottenuto le misure cautelari firmate dal Gip del capoluogo, contesta le ipotesi di reato di estorsione, alcune delle quali rimaste allo stadio di tentativo, ma comunque aggravate dalle modalità e dalle finalità mafiose.

Le investigazioni sono state effettuate attraverso una mirata e certosina attività che ha contato anche su intercettazioni oltre che su servizi sul territorio e riscontri sul campo, il tutto poi rafforzato dalle dichiarazioni rese in fase di denuncia dagli imprenditori e dai commercianti vessati.