Autocisterna carica di Gpl si ribalta nella zona industriale, evacuati alcuni residenti
Nella tarda serata di ieri un mezzo pesante è finito per ribaltarsi nella zona industriale di contrada Lecco, a Rende, in particolare in via Diaz.
Si tratta di un’autocisterna che trasportava circa diecimila litri di Gpl: fortunatamente non si sono registrate fuoriuscite di gas ma per mettere in sicurezza l’area è stato comunque necessario l’intervento degli specialisti del nucleo regionale Lpg/Nbcr dei Vigili del Fuoco, fatti arrivare dalla sede di Catanzaro, che hanno proceduto anche al travaso del carico.
Durante le attività, ed a seguito dell’incidente, c’è stata solo una perdita di gasolio dal camion ed in via precauzionale, i pompieri, giunti sul posto dal distaccamento di Rende, in via precauzionale e sino al termine delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza del sito, hanno fatto allontanare dalle abitazioni alcune famiglie e hanno chiuso al transito le vie limitrofe all’area interessata. Non si sono registrati feriti, mentre il conducente del tir è rimasto illeso.
I Vigilfuoco, hanno operato tutta la notte per il travaso del Gpl in fase liquida e la messa in sicurezza del sito. Non si sono riscontrate fuoriuscite di gas, ma solo perdita di gasolio per autotrazione.
Al momento si sta continuando a bruciare in torcia il liquido in fase gas, permettendo il completamento delle operazioni di bonifica della cisterna. Non si registrano danni a persone.