Crotone, siglata convenzione fra Polo Tecnologico e Capitaneria di Porto

Crotone Attualità

Anche se l’istituto Mario Ciliberto ha cambiato la sua veste e da quest’anno scolastico è diventato Polo tecnologico dopo la fusione con l’istituto Guido Donegani, ha mantenuto intatte le buone tradizioni e soprattutto i rapporti costruiti e che si sono consolidati negli anni sia a livello locale sia a livello regionale e che vede la partecipazione dei docenti del Ciliberto nelle commissioni di esame per il rilascio dei titoli professionali.

Un rapporto molto stretto e quasi naturale, ma non poteva essere diversamente data la vocazione dei soggetti si è instaurato con la Capitaneria di Porto di Crotone. Come da consolidata tradizione perciò è stata rinnovata anche per quest’anno scolastico, la convenzione tra il Polo Tecnologico Donegani - Ciliberto e la Capitaneria di Porto. L'accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dalla Dirigente Scolastica Laura Laurendi e dal Comandante il Capitano di vascello Domenico Morello.

Le attività che saranno svolte, a partire dal mese di marzo e che andranno avanti per alcune settimane, ricadono nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e si terranno sia presso la sede dell’istituto sia presso la sede della Capitaneria.

Saranno coinvolte le classi terze dell’istituto Ciliberto che seguiranno delle conferenze in presenza tenute da ufficiali in servizio presso la Capitaneria di Porto di Crotone che illustreranno la struttura organizzativa del corpo delle Capitanerie di Porto, i compiti istituzionali che come Guardia Costiera devono svolgere e le attività che contraddistinguono questo corpo che non si occupa solamente della sicurezza in mare come vuole l’immaginario collettivo.

Gli studenti inoltre saranno ospitati sui mezzi nautici, su quelle motovedette che vedono da terra e visiteranno la sala operativa della Capitaneria di Porto di Crotone che opera su di un'ampia fetta del mar Jonio. Saranno illustrati i servizi di istituto della Guardia Costiera con la visita ai vari reparti ed uffici della stessa, dedicando un giorno per classe per le diverse attività. Ai discenti inoltre sarà illustrato il porto di Crotone, i servizi che esso offre e garantisce. Elemento comune sarà la sicurezza del lavoro marittimo e della navigazione.

La convenzione garantirà l'erogazione di un'attività formativa di diciotto ore ad ogni studente che andranno a sommarsi a quelle delle altre attività che ricadono nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento obbligatori a partire dal terzo anno.

L’istituto offre così un’opportunità di spessore a studentesse e studenti che potranno toccare con mano e vedere da vicino un’attività che potrebbe rappresentare il loro futuro perché quello della Capitaneria è uno degli sbocchi naturali del post diploma.