Suggellato Patto di amicizia tra Cri e Confraternita Madonna di Capo Colonna

Crotone Attualità

Nella prima domenica di Avvento presso la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Pompei si è suggellato il Patto di amicizia e collaborazione tra la Croce Rossa Italiana- Comitato di Crotone e la Confraternita della Madonna di Capo Colonna. Nell'occasione è stata effettuata una cospicua donazione alimentare, denominata " cesta della solidarietà" alla mensa "San Pio" di Crotone. A renderlo noto i sottoscrittori.

"La nutrita delegazione della Croce Rossa - continua la nota - era guidata dal presidente, Sergio Monteleone mentre la Confraternita mariana era guidata dal priore, Federico Ferraro. Presente l'amministrazione municipale con l'Assessore alla Cultura Nicola Corigliano, delegato dal Sindaco di Crotone Vincenzo Voce, e la presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua.

Presenti numerosi vertici delle Forze dell'Ordine tra cui il Comandante Provinciale del Vigili del Fuoco dei Crotone Antonio Summa e la Capitaneria di Porto. Il patto simbolico e sostanziale è stato caratterizzato dallo scambio del crest e del gagliardetto dei rispettivi enti e dalla consegna del volume "Cotronis Domina" realizzato nel 2023 dalla Confraternita a cura dello stesso priore.

La solenne celebrazione eucaristica di inizio Avvento 2024 è stata officiata dal presidente del Capitolo Cattedrale e confratello ad honorem del sodalizio mariano Mons. Pancrazio Limina ed ha fornito un importante momento di condivisione cristiana ed attenzione per il prossimo.

La promozione della conoscenza storica del culto mariano, la preghiera e la solidarietà sono le direttrici che guidano la confraternita. La delegazione del sodalizio mariano era composta oltre che dal priore anche dai membri della Cattedra e consorelle e confratelli effettivi Filomena Mustacchio, Maria Stella Marino, Manuela Rizzo, Antonia Galdieri, Elisabetta Scalise, Mario Franzin che hanno animato la liturgia con le letture del giorno". Il priore ha concluso il momento augurale con la riflessione speranzosa sullo spirito costruttivo dello scrittore Gianni Rodari tratto dalla poesia "Lo zampognaro" : "Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno".