Comune Catanzaro: Traversa, recuperate importanti risorse

Catanzaro Attualità

Sblocco del contratto di quartiere, fondi per la sistemazione idrogeologica del quartiere Sant'Elia, un milione di euro per le scuole di Santa Maria ed Aranceto, unmilione e duecentomila euro per la ristrutturazione abitativa nel centro storico, assicurazioni sul buon andamento della pratica del nuovo ospedale, sono questi alcuni dei risultati incamerati dal sindaco di Catanzaro Michele Traversa dall'incontro tecnico svoltosi questa mattina negli uffici del Dipartimento lavori pubblici della Regione. Incontro che apre, di fatto,un nuovo metodo di lavoro tra Comune e Regione e che segnerà l'era Traversa.

Un criterio che si sviluppa attraverso un costante e sinergico lavoro tra i settori di comune interesse e che si estrinseca attraverso incontri specifici sulle questioni avviate. Il nuovo corso impostato dal neo Sindaco prevede, infatti, che al tavolo di lavoro siedano i tecnici dei rispettivi settori di volta in volta presi in esame. Questa mattina Traversa accompagnato dal direttore operativo, Pasquale Costantino, e dai dirigenti del settore progettazione,Giuseppe Cardamane dal dirigente del settore grandi opere,Giovanni Ciampa, oltre che da Carolina Ritrovato dirigente settore gestione del territorio e Biagio Cantisani dirigente risorse finanziarie esterne, ha tenuto a battesimo questo nuovo processo e' stato ricevuto dal direttore generale del Dipartimento lavori pubblici, Giovanni Laganà. Presenti gli ingegneri Siviglia, Capristo, Pavone, Giraudo e Ruffolo, il presidente della Sorical, Sergio Abramo ed il direttore generale delle Ferrovie della Calabria, Giuseppe Lo Feudo. Il Direttore Laganà ha plaudito l'iniziativa di Traversa "E' la prima volta che un Sindaco calabrese si presenta con il suo staff tecnico per verificare lo stato delle pratiche. Un metodo che potrebbe essere, quindi, imitato divenendo vero e proprio criterio di confronto ed approfondimento" . Il sindaco Traversa ha messo sul tavolo le varie questione che riguardano al Città, primo tra tutte il Contratto di Quartiere . L'ing Laganà ha annunciato che entro venti giorni saranno sbloccati i fondi che ammontano a nove milioni e settecento mila euro. Nella fase di rimodulazione prevista da programma Traversa intende privilegiare la messa in sicurezza delle scuole che ricadono nell'ambito del territorio oggetto degli interventi Saranno, quindi, privilegiati i lavori di manutenzione straordinaria e risanamento edificio scuola elementare e materna di località Corvo; lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola elementare di località Aranceto; lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola materna località Aranceto;lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola elementare e materna località Passo di Salto. Attenzione sarà rivolta all'impiantistica sportiva attraverso i lavori di manutenzione straordinaria palazzetto dello sport di rione Corvo ed i lavori di realizzazione di un impianto sportivo polivalente coperto in località Corvo.

Prevista anche la ristrutturazione di 24 alloggi Aterp. Interventi ha sottolineato Traversa "che contribuiranno a creare le condizioni per una migliore qualità della vita delle aree interessate attraverso un'articolata riqualificazione di alcune strutture edilizie e scolastiche, ma anche grazie alla realizzazione di nuove strutture sportive e socio - culturali. Un investimento, sinergico di carattere sociale, di notevole portata che vede il Comune come capofila" Traversa ha avuto notizia di un finanziamento di 170 mila euro per la sistemazione idrogeologica del quartiere Sant'Elia ed ha sollecitato l'erogazione di un milione e duecentomila euro destinati alla ristrutturazione abitativa del centro storico. La sicurezza nelle scuole e' stato uno degli impegni prioritari del sindaco Traversa e su questo tema ha bussato alle porte della Regione anche questa mattina. Il Direttore Lagana' ha anticipato che a breve verranno sbloccati alcuni fondi messi a disposizione dal Ministero della pubblica istruzione per l'adeguamento antisismico degli edifici scolastici. Alla città di Catanzaro sono stati destinati 540 mila euro per la scuola di Santa Maria e 509 mila euro per l'edificio scolastico di Aranceto. Traversa ha, quindi, sollecitato i tecnici comunali presenti a predisporre già le relative perizie in modo da essere pronti per la fase di appalto al momento del trasferimento dei finanziamenti. Lagana' ha inoltre anticipato che sono stati messi a disposizione della Sorical dieci milioni di euro per il rifacimento di tutto il sistema idrico della Città. E' stato fatto poi il punto sugli altri progetti avviati. Per quanto riguarda le scale mobili e Pendolo saranno organizzate delle apposite riunioni con i soggetti interessati. Buone notizie anche sul tema trasporti delle Ferrovie della Calabria che a breve procederanno all'appalto della nuova stazione di via Milano realizzata con fondi Prusst: L'Azienda, su sollecitazione del Sindaco Traversa, si e' impegnata a trovare anche una soluzione per il transito nel sottopasso di Lenza. Scartata l'ipotesi di un passaggio a livello si pensa ad un allargamento del pontino. Infine, l'ing Lagana' ha assicurato Traversa sul buon andamento della pratica che riguarda la costruzione del nuovo ospedale a Germaneto che sarà realizzato in integrazione con il Campus Universitario. Il Direttore generale del dipartimento lavori pubblici della regione ha chiesto al sindaco Traversa alcuni atti urbanistici al fine di accelerare la pratica e quindi, l'affidamento dei lavori.