Comune Catanzaro: rilancio dell’area Magna Graecia

Catanzaro Attualità

La necessità di reperire fondi per l’edilizia scolastica, in particolare per gli interventi da effettuare negli edifici che accolgono le scuole primarie; il recupero dell’Area Magna Grecia e di Palazzo Fazzari come bene storico della città; la destinazione dell’ex Ospedale militare a nuovo polo della cultura. Sono stati soltanto alcuni degli argomenti trattati, questa mattina, nel corso di un incontro tra il sindaco Michele Traversa e l’assessore regionale alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e all’Università Mario Caligiuri. Al colloquio ha partecipato lo staff dell’assessore e una delegazione di dirigenti e funzionari comunali: il dirigente del settore Progettazione Giuseppe Cardamone, il direttore della Biblioteca “De Nobili” Mariateresa Stranieri, il funzionario dell’assessorato alla Cultura Franco Megna e quelli alla Pubblica Istruzione Graziella Bianchi e Gisella Rossi.

Il primo risultato ottenuto dal Sindaco - che sta portando avanti questo nuovo metodo di confronto diretto con i vari settori della Regione - è stato quello del recupero di alcune somme anticipate da Palazzo De Nobili per la realizzazione di lavori come il rifacimento del piazzale del San Giovanni e della facciata della chiesa. Al Comune sarà versato oltre un milione di euro, cifra che darà un po’ di ossigeno alle casse dell’ente, anche in vista della definizione del prossimo bilancio. Per quanto riguarda gli interventi strutturali nelle scuole, Traversa ha chiesto la massima disponibilità da parte della Regione per dare risposte a quelle situazioni in cui maggiori sono le criticità ed ha appreso dell’assegnazione di fondi da destinare all’integrazione di scolari immigrati e rom. Il Sindaco ha annunciato all’assessore che presto sarà presentata alla Regione una richiesta di finanziamento per il recupero delle gallerie del San Giovanni e del muro che costeggia il complesso monumentale.

Il Primo cittadino ha anche sollecitato un impegno sia per la riqualificazione dell’Area Magna Grecia che, come pensata dallo stesso Traversa, dovrà essere funzionale alla valorizzazione del vicino parco “Scolacium”, sia per palazzo Fazzari e per l’ex Ospedale Militare, struttura da destinare alla creazione di un vero e proprio Polo culturale. Inoltre ha ottenuto che Villa Margherita sia inserita tra i beni culturali della Regione. Nell’incontro si è discusso anche del Politeama, di Università e di ricerca scientifica. L’assessore Caligiuri, da parte sua, ha definito Catanzaro “un’eccellenza culturale della Calabria, capace di far da traino alle altre realtà territoriali” e ha annunciato che presto l’archivio storico del Comune sarà digitalizzato.

Soddisfatto Traversa, secondo cui “istruzione e cultura costituiscono un pilastro insostituibile per il rilancio della città e del suo centro storico, che sarà rivitalizzato grazie a una serie di attività di alta formazione che abbiamo messo in cantiere”.