Cosenza: Ubi Banca e Fondazione Abio insieme per i bambini

Cosenza Attualità

Grazie al contributo di Gruppo UBI Banca, in collaborazione con Fondazione ABIO Italia Onlus, presso il reparto di chirurgia dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, è stato realizzato uno spazio per il gioco dedicato ai bambini, agli adolescenti, ai genitori che sarà inaugurato nella mattinata di venerdì 10 giugno. Lo spazio consentirà di garantire una migliore accoglienza per i piccoli degenti e per i loro genitori, grazie anche alla presenza dei volontari ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale, attivi da diversi anni a Cosenza. Una stanza allegra e colorata, tanti giochi, il sorriso di un volontario: un ambiente colorato e stimolante, la possibilità di giocare e di esprimere la propria fantasia sono fattori decisivi per il benessere del bambino. L’ospedale diventa così meno estraneo e spaventoso; il gioco stimola la fantasia del bambino ed è un fattore di continuità con la vita esterna.

Anche la presenza dei volontari è importante. ABIO è presente negli ospedali di tutta Italia, in più di 200 reparti. I volontari hanno un ruolo fondamentale, ma delicato, per il quale è necessaria una preparazione che viene data attraverso i corsi di formazione organizzati per gli aspiranti volontari e gli incontri di formazione permanente dedicati a quelli già operativi. Per questo motivo, il Gruppo UBI Banca ha sostenuto anche il corso di formazione per introdurre nuovi volontari ABIO a Cosenza.

“Siamo contenti dei risultati ottenuti grazie a questa collaborazione” - dichiara Regina Sironi, segretario generale di Fondazione ABIO Italia – “grazie al Gruppo UBI Banca, ABIO Cosenza avrà a disposizione uno spazio per il gioco e potrà contare su ancora più persone disponibili a regalare il proprio sorriso ai bambini ricoverati. Questa collaborazione è una ulteriore riconferma di un rapporto etico e costruttivo che si va sempre più diffondendo tra il mondo delle aziende e quello del volontariato”.

Il Direttore dell’UOC di Chirurgia Pediatrica, Dr. Raffaella Aceti ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, che rientra nel percorso di umanizzazione delle cure da lei promosso, per stabilire una continuità con la vita normale di ogni bambino e diminuire, in tal modo, il trauma psicologico derivante dall’ospedalizzazione.

Soddisfatta anche Katia Caloiero, Presidente dell’ABIO Cosenza. “La ludoteca consentirà ai volontari di svolgere al meglio il proprio lavoro accanto ai bambini. Il nostro gruppo opera da 10 anni in ospedale e per noi il 10 giugno sarà una grande giornata di festa”.

Prima del taglio del nastro, alle ore 11:00, presso la Biblioteca dell’Ospedale si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno:

Regina Sironi, Segretario generale Fondazione ABIO Italia

Katia Caloiero, Presidente ABIO Cosenza

Ermanna Carci Greco, Vicepresidente Banca Carime – Gruppo UBI Banca

Raffaella Aceti, Direttore UO Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Annunziata di Cosenza

Paolo Maria Gangemi, Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza

Gianfranco Scarpelli, Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza

Osvaldo Perfetti, Direttore Sanitario PO Annunziata di Cosenza

Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza

Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza

Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione Calabria

Gli organi di informazione sono invitati a darne diffusione e a partecipare.