Discariche abusive e rifiuti dati a fuoco, quattro denunce nel crotonese
Due discariche abusive finite sotto sequestro e quattro persone denunciate alla Procura della Repubblica di Crotone. Questo il bilancio dei controlli ambientali effettuati nelle scorse ore dai Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina insieme ai colleghi del Nucleo Forestale locale.
In particolare, a Crucoli la denuncia è scattata per tre uomini e una donna del posto, che in un terreno confiscato nel corso dell’operazione antimafia Stige (QUI), e di fatto adibito a discarica abusiva, sono stati sorpresi a bruciare rifiuti di varia natura (per un totale di circa 30 metri cubi) come lavatrici, scaldini, batterie, cassette in plastica, pneumatici ed altro.
A Umbriatico, invece, esattamente in località Mattarello, durante un controllo è stata individuata un’area demaniale di circa mille metri quadri su cui erano riversati sessanta metri cubi di rifiuti urbani e speciali, di natura pericolosa e non.
Tra questi apparecchiature elettriche ed elettroniche, carcasse di frigoriferi e lavatrici, rifiuti urbani indifferenziati, ingombranti, resti di tavoli, sedie, ma anche materassi e divani.
Ed ancora, numerosi pneumatici fuori uso, spezzoni di lastre in vetro, calce, scarti di demolizioni edili e persino una vasca frantumata in eternit.
Da qui ne è seguita una comunicazione di notizia di reato indirizzata alla Procura, contestando, a carico di ignoti, le violazioni previste al Testo Unico Ambientale.