Migliaia di pneumatici ammassati in un piazzale: una denuncia a Castrolibero
I militari del Nucleo Investigativo Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri Forestali di Cosenza, hanno sequestrato un ingente quantitativo di pneumatici fuori uso e denunciato un uomo per gestione illecita di rifiuti. È quanto accaduto nei giorni scorsi nella frazione Ortomatera nel comune di Castrolibero a seguito di un controllo effettuato ad una attività di gommista presente all’interno di un fabbricato.
Durante l’attività, nella corte dello stesso fabbricato, i militari hanno rinvenuto accatastati alla rinfusa centinaia di penumatici e quattro carcasse di automobili in evidente stato di abbandono insieme ad altri rifiuti sparsi nell’area quali motori in disuso, fusti metallici e di plastica e rifiuti metallici misti a materiale di demolizione, rifiuti questi in gran parte depositati su terreno naturale. Di quanto rinvenuto, il proprietario dell’attività, presente al momento del controllo, non è stato in grado di fornire documentazione relativa allo smaltimento.
Considerando inoltre che il deposito temporaneo prevede un tempo massimo per lo smaltimento del quantitativo rinvenuto, e che il sito non possedeva le caratteristiche idonee, si è proceduto al deferimento all’autorità giudiziaria del proprietario dell’attività per gestione illecita di rifiuti e per aver accumulato pneumatici fuori uso senza le prescritte autorizzazioni. Si è infine proceduto al sequestro penale del piazzale, dei rifiuti rinvenuti (carcasse, motori ecc) e di oltre 1500 pneumatici fuori uso.