“Il Crocefisso dei monaci”: a Palmi la Lauda drammatica di mons. Rocco
“La pietà… la poesia” inizia così l’opera di Mons. Rocco Iaria, dedicata al Crocefisso, al quale era particolarmente devoto; la lauda che sarà rappresentata prossimamente in versione teatrale presso la Chiesa del Crocefisso dei Monaci di Palmi, è stata scritta da Don Rocco Iaria nel 1981, in un particolare momento della vita dell’indimenticato sacerdote originario di Palmi, che fu direttore del seminario vescovile di Mileto prima che fosse istituita la nuova Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.
La rappresentazione religiosa della Lauda Drammatica “Il Crocefisso dei Monaci” si terrà dunque il 13 aprile, domenica delle Palme, alle 16, con replica alle 20.45, e il 16 aprile, mercoledì santo, alle 20;45, con ingresso gratuito ma con i posti disponibili fino alla capienza dei banchi.
L’opera è realizzata nel quadro delle attività dell’anno giubilare promosse dalla Diocesi di Oppido-Palmi, per volontà del Vescovo Mons. Giuseppe Alberti, che ha autorizzato e sostenuto l’iniziativa intrapresa dalla Compagnia teatrale Great Talent guidata dal regista Giovanni Parrello.
Don Rocco viene ricordato da tutti coloro che lo conobbero come sacerdote semplice e umile, autentico testimone del ministero della sequela di Cristo, particolarmente dedito e impegnato nell’educazione della gioventù a Palmi, dove negli ultimi anni della sua vita è stato il presbitero reggente della Chiesa dell’Immacolata e San Rocco, insegnante di religione presso il Liceo Classico di Palmi e assistente ecclesiastico della F.U.C.I. (Federazione Universitari Cattolici Italiani).
IL LABORATORIO TEATRALE
È stato anche l’ideatore e fondatore del laboratorio teatrale presso il Liceo Classico di Palmi e del T.U.P. (Teatro Universitario Palmese), che successivamente ispirò la nascita dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria con sede a Palmi, che inizialmente fu frequentata da molti giovani palmesi che ancora oggi svolgono per hobby l’attività teatrale.
La Città di Palmi è stata ed è molto riconoscente a Mons. Rocco, nel corso degli anni la comunità locale gli ha quindi dedicato una via pubblica, che si trova nei pressi del Santuario della Madonna del Carmine, e un salone parrocchiale presso la Chiesa Santa Famiglia, dove si svolgono attività teatrali e di convegnistica.
L’INTITOLAZIONE DEL SEMINARIO
L’8 marzo del 2024 ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione del Seminario della Diocesi di Mileto alla sua memoria, per volontà di Mons. Attilio Nostro, Vescovo di Mileto, palmese di origine e allievo di Don Rocco, in presenza di Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, e del Vescovo emerito di Lamezia Terme Mons. Vincenzo Rimedio, anche lui palmese di origine e confratello di Don Iaria da giovane sacerdote.
La rappresentazione sarà un’occasione per ricordarlo e sarà anche un momento privilegiato di riflessione, durante la Settimana Santa, per meditare e pregare il mistero della Croce di Cristo, ripetendo: Ave Crux, spes unica!
GLI INTERPRETI
Insieme agli interpreti della lauda drammatica che sono Lilli Sgro, Peppe Cricrì, Domenico Infantino, Luisa Anastasio, Gianni Parrello, Mimmo Latino, Laura Antonacci, Salvatore Repaci, Rosanna Cannizzaro, Rosalba Mattiani, Giancarlo Putrino, Lea Sprizzi, Giuseppe Infantino, Roberta Modafferi, Enzo Versi, Angela Pirrottina, Maria Rosa de Leonardis, Alberto Marafioti, Angela Latino, Massimo Iusi, Angela La Capria, Francesco Greco, Sabrina Solano, Rocco Ferraro, Deborah Serratore, Peppe Calvo, Ivana Vigna, Antonio Morabito, Amelia Pirrottina, Pasquale Foti, Saverio Canale, Giulia Impiombato, Michael Abbuonante, Diana, Paolo e Sofia Morabito.