Due medaglie d’oro e di bronzo per i karateka dell’Asd Martial Kroton Ryu

Crotone Sport

Ieri, domenica 6 aprile, presso il Palasport di Acri, si è svolta la fase di qualificazione regionale del Campionato Italiano Cadetti di Karate (specialità Kumite e Kata, riservata agli atleti nati nel 2010 e 2011), organizzata dalla Fijlkam Comitato Regionale Calabria, con la collaborazione dell’Asd Athena Karate Club, guidata dal Maestro Pino Giordano.

La manifestazione si è aperta con una cerimonia inaugurale molto partecipata, alla quale hanno preso parte autorità locali, dirigenti, ufficiali di gara, tecnici, atleti e un folto pubblico sugli spalti. Durante l’evento, la Presidente del settore Karate del Comitato Regionale, Viola Zangara, ha portato il suo saluto istituzionale, cogliendo l’occasione per presentare i componenti del nuovo organigramma settoriale regionale.

La competizione, dedicata al Kumite, ha visto la partecipazione di settanta atleti provenienti da tutte le province della Calabria. La scuola crotonese Asd Martial Kroton Ryu, con a bordo il tecnico e coach Carlo Bellino, ha preso parte alla gara schierando cinque atleti, ottenendo ottimi risultati: Daniel Florian Damian (categoria -47 kg), al suo esordio competitivo, si è distinto con grinta e determinazione, conquistando un ottimo terzo posto e la medaglia di bronzo.

Poi, Alessio Pio Garofalo (categoria -52 kg), anch’egli alle prime esperienze di gara, ha mostrato buone potenzialità, classificandosi quinto dopo aver disputato due incontri; Andrea Bisicchia, sempre nella categoria -52 kg, dopo una battuta d’arresto al primo incontro, ha saputo reagire con determinazione nei ripescaggi, salendo sul podio con un meritato terzo posto e la medaglia di bronzo.

Ed ancora, Cristiano Attilio Ioppoli (categoria -57 kg) ha dominato la sua categoria, vincendo tutti gli incontri e conquistando la medaglia d’oro e il titolo di campione regionale e Mario Di Fede (categoria +78 kg), che ha replicato l’impresa, imponendosi sui suoi avversari e aggiudicandosi anch’egli la medaglia d’oro e il titolo di campione regionale.

Al termine della giornata di gara, il tecnico Carlo ed il Maestro Francesco Bellino, presente alla competizione, si sono congratulati con gli atleti per gli ottimi risultati ottenuti, ringraziando anche i genitori per il tifo e il prezioso supporto dimostrato alla squadra.

Ora lo sguardo è rivolto alle finali nazionali, in programma dal 23 al 25 maggio presso il PalaPellicone di Ostia, dove i giovani atleti della Martial Kroton Ryu continueranno a rappresentare con orgoglio la città di Crotone e l’intera Calabria.