Viabilità nel vibonese: ispezioni con by-bridge ai viadotti Sorgive e Croce Ferrata

Calabria Infrastrutture

In questi giorni, i tecnici Anas, con l'ausilio di personale specializzato nella movimentazione della macchina by-bridge, sono impegnati nelle attività di ispezione dei viadotti Sorgive, nel comune di Spadola, e Croce Ferrata, a Serra San Bruno, lungo la statale 713 Dir in provincia di Vibo Valentia.

L’utilizzo del by-bridge consente la supervisione visiva, sospesi nel vuoto, al di fuori della sede stradale, senza l'aiuto di ulteriori apparecchiature e servendosi di un braccio in negativo, dall’alto verso il basso.

Le verifiche, oltre a confermare le buone condizioni di esercizio delle opere, sono uno strumento fondamentale per elevare i livelli di conoscenza, incrementate inoltre da ulteriori indagini di dettaglio, volte alla definizione degli interventi necessari per mantenere nel tempo le buone condizioni strutturali e contrastare gli effetti del tempo e le azioni degli agenti atmosferici.

Tutti i ponti e i viadotti della rete Anas sono sottoposti a procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali e un’ispezione tecnica annuale più approfondita, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada.

Sulla base di questo processo, viene definito il programma di manutenzione, così da assicurare la continuità dell’attuale livello di servizio.