Lotta Olimpica, Campionati U17: quinto posto per Sergio Esposito (Akc)

Crotone Sport
Da sinistra: Pietro Franco, Andrea Esposito e Sergio Esposito

Il fine settimana di sabato 12 e domenica 13 aprile, il PalaPellicone di Ostia ha accolto i giovani talenti della lotta italiana in occasione dei Campionati Italiani U17. Due giornate intense servite per scoprire i futuri protagonisti del panorama nazionale, con circa 300 atleti pronti a contendersi il titolo tricolore.

Sono state in gara tutte e tre le specialità - greco romana, lotta libera e femminile – suddivise in dieci categorie di peso ciascuna.

Sabato 12 spazio alla lotta libera maschile dove sono stati di scena i lottatori crotonesi Sergio Esposito e Pietro Franco del settore Lotta Olimpica dell’Accademia Karate Crotone.

La giornata di gare ha visto impegnati i giovani crotonesi, dove purtroppo nessuno di loro è riuscito ad accedere al podio. Il bilancio definitivo, dunque, è di un posto per Esposito nella categoria 51kg, mentre, per Franco, il percorso si è fermato nelle eliminatorie dei 60kg.

Sergio Esposito ha aperto positivamente il suo iter, arriva ai quarti dove perde contro il pugliese Romanelli che poi vincerà l’Argento recuperandolo.

Nei ripescaggi continua il percorso di Esposito verso il podio, arriva alla finale per il bronzo dove, purtroppo, ha ceduto al campano Cardinale che vincerà la medaglia lasciando il crotonese al 5° posto.

Dobbiamo ancora lavorare – dice il tecnico Giampiero Monterosso – stiamo cercando, insieme al collega Andrea Esposito di portare avanti il programma del M° Maurizio Tripaldi e possiamo dire di essere sulla buona strada. Ora ci aspetta l’ultima tappa dedicata agli Under 15 che ci vedrà impegnati nel mese di maggio”.