Polizia al liceo di Mesoraca per formare studenti ad uso consapevole del web
Mercoledì 16 marzo, gli operatori della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale di Crotone hanno incontrato circa 130 studenti e 9 docenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Mesoraca.
Partendo dal bullismo e ciberbullismo, sono stati trattate anche le tematiche delle fake news, i deep fake, le frodi e le conseguenze relative alla commissione di reati da parte dei minori.
L’uso consapevole della rete e dei dispositivi di connessione personale (smartphone e tablet) sono stati gli argomenti che hanno tracciato il percorso con il quale i poliziotti hanno condotto il confronto con la platea.
Le risposte ai quesiti posti dagli studenti e dai docenti hanno chiarito eventuali ulteriori dubbi.
Gli operatori della Polizia Postale hanno prospettato le attuali sfide relative all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, alla reputazione online, e al diritto alla disconnessione.
Il consiglio principale è quello di non reagire istintivamente e tempestivamente alle sollecitazioni che ci provengono dal mondo virtuale (notifiche, SMS, email, ecc…) lasciando sedimentare l’informazione per valutarla con lucidità. La fretta è cattiva consigliera!
Anche questo evento rientra tra le attività di prevenzione e diffusione della legalità che la Polizia di Stato programma e organizza sul territorio del crotonese.