L’Avis incontra gli studenti dell’Ipsia-Barlacchi di Crotone
Lo scorso lunedì (11 marzo) i volontari dell’Avis si sono recati presso l'istituto Ipsia-Barlacchi di Crotone, dove si è tenuto un incontro formativo dal titolo Non dipendere dalle dipendenze finalizzato alla promozione del dono e alla fidelizzazione di nuovi donatori, il tutto grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Girolamo Arcuri.
Ad aprire l'incontro è stata la volontaria Ermelinda Gaetano, che ha illustrato cos'è l'Avis e le attività svolte, soffermandosi sull’importanza della donazione del sangue intero e degli emocomponenti, spiegando quali sono i requisiti per diventare donatore. La giovane Marica Vittoria Lumare, invece, ha spiegato ai ragazzi come si svolge una donazione.
Il centro focale dell'incontro è stato l’intervento della dottoressa Antonella Cernuzio dirigente medico del Sert dell'Asl di Crotone, che si è soffermata, sulle varie dipendenze che i ragazzi possono incontrare nel corso della loro vita, spiegando gli effetti che le dipendenze possono arrecare al corpo ed al cervello e soffermandosi soprattutto sul tema del tabagismo, molto diffuso tra i giovani. Durante l'incontro i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare domande, riflessioni e osservazioni sulla donazione di sangue e sulle varie dipendenze.
Grazie agli incontri fatti nelle scuole i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e attenti e potrebbero, attraverso la loro esperienza e la divulgazione delle conoscenze acquisite, divenire nuovi potenziali donatori e portare nuovi amici e conoscenti a donare. L'Avis comunale di Crotone ringrazia il dirigente scolastico Girolamo Arcuri e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'incontro.
