Eco-reati. Altre discariche abusive nel crotonese: due sequestri e una denuncia

Crotone Cronaca

Un’area di circa cinquecento metri quadrati, non distante da un corso d’acqua, al cui interno erano stati scaricati nel tempo numerosi elettrodomestici, pneumatici, ma anche materiale inerte ed addirittura eternit: alcuni dei rifiuti sarebbero stati anche incendiati, evidentemente nel tentativo di disfarsene.

A scoprire l’ennesima discarica abusiva, ancora una volta nel crotonese, sono stati i Carabinieri della Compagnia cittadina insieme ai colleghi del Gruppo Forestale, che da tempo svolgono dei controlli costanti del territorio proprio allo scopo di contrastare gli eco reati, un odioso fenomeno che mette a rischio non solo l’ambiente ma spesso anche la salute della popolazione.

È stato nell’ambito di queste attività, così, che i militari della stazione locale si sono imbattuti nell’area interessata, che ricade nel comune di Belvedere Spinello, procedendo al conseguente sequestro.

Un altro sequestro, questa volta nel capoluogo pitagorico, è stato effettuato sempre dai Carabinieri del Nucleo Forestale ed ha interessato invece una zona utilizzata abusivamente per stoccare rifiuti speciali provenienti dalla demolizione, tra cui calcinacci e materiale plastico e ferroso. A seguito dell’attività è stata anche denunciata una persona.