Crotone, perdita d’acqua in via Roma: Sorical fa chiarezza

Crotone Attualità

"Domenica mattina, il giorno di Pasqua, intorno alle 7.30 il nostro tecnico reperibile riceve una telefonata da parte della polizia municipale di Crotone che segnala una grossa perdita in via Roma con problematiche alla viabilità in quanto a centro strada la perdita ha fatto sollevare il bitume".

Così inizia la nota dei tecnici Sorical, che continua: "Inviati i nostri operatori sul posto mettiamo in sicurezza l’area e decidiamo di intervenire subito alla riparazione (pur essendo il giorno di Pasqua), inquanto oltre alla problematica alla viabilità stradale, ci preoccupa il fatto che nei pressi della dispersione c’è una condotta principale DN 300, ed un aumento della dispersione avrebbe lasciato tutto il centro cittadino senz’acqua".

"Effettuate le prime verifiche con il geofono, individuiamo la perdita su una diramazione Dn 100 della suddetta conduttura principale, per cui iniziamo il lavoro riuscendo a sezionare solo quest'ultima, per cui abbiamo interrotto la fornitura solo ad una decina di palazzi ( 500-600 persone) il tutto informando gli utenti tramite comunicati stampa e pagine social della Sorical e del Comune di Crotone", si legge inoltre.

"Dopo aver scavato, individuiamo le dispersioni (sono due), ripariamo le stesse con due fasce di riparazione ma subito dopo aver riaperto l’acqua intorno alle 13, 00 , la condotta salta più avanti in prossimità di una curva, a quel punto si è reso necessario sostituire il tratto in questione, reperiti i materiali (considerando il giorno festivo) procediamo alla sostituzione della conduttura, alle 18,30 ultimiamo il lavoro e per le 19,00 completiamo l’apertura della rete e ripristiniamo la normalità del servizio" viene sottolineato.

"Venerdì Santo, è sorta una polemica mediatica per un gocciolamento di una colonnina antincendio. Perdita non segnalata al nostro Numero Verde Guasti. Anche in questo caso si è trattata di una polemica sterile, in quanto la perdita era solo del giorno prima e non risultano segnalazioni al nostro call center, anche in questo caso nonostante fosse il Sabato di Pasqua abbiamo provveduto celermente ad effettuare la riparazione non appena venuti a conoscenza del problema" conclude Sorical.