La Regione alla fiera di Rho-Pero Milano
Rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane e trasformazioni del territorio per uno sviluppo sostenibile della Calabria. Questi gli argomenti – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - trattati allo stand della Regione, visitato e apprezzato presso l'EIRE - Expo Italia Real Estate, evento che si sta svolgendo al polo fieristico di Rho-Pero Milano. Presenti l'Assessore regionale all'Urbanistica Piero Aiello, i consiglieri regionali Candeloro Imbalzano, Mario Magno e Giulio Serra, il Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio Saverio Putortì, i rappresentanti del Cnr e vari assessori provinciali e sindaci calabresi. Una giornata intensa, nella mattinata ricca di incontri tra i dirigenti del Dipartimento Urbanistica e molteplici soggetti interessati alle nuove programmazioni messe in campo dalla Regione, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione, la rivitalizzazione delle aree degradate che normalmente coincidono con le periferie delle città, la riconversione di aree interessate da vecchie industrie oramai in disuso e, non ultimo, la riqualificazione delle coste.
Nel pomeriggio, inoltre, il salotto allestito all'interno dello stand della Regione è stato utilizzato come set per il dibattito condotto dal giornalista Lino Polimeni e trasmesso in diretta sul canale Sky 830, durante il quale sono intervenuti telefonicamente numerosi sindaci calabresi, ciascuno esponendo le proprie idee e manifestando le necessità delle aree di propria competenza. A tale salotto si sono alternati molteplici soggetti provenienti da più parti d'Italia, oltre all'Assessore Aiello, al Dirigente Generale Putortì e ai Dirigenti del Dipartimento Urbanistica, i quali hanno evidenziato le varie problematiche che interessano la nostra regione e le possibili soluzioni percorribili, sotto forma di strategie programmatorie e progettuali.
“Il primo impatto con l'EIRE è stato decisamente positivo – ha dichiarato l'Assessore all'Urbanistica Piero Aiello – in primo luogo per il lavoro efficiente a livello organizzativo delle nostra strutture. La partecipazione di Consiglieri regionali, Sindaci e Assessori provinciali, inoltre, testimonia che non si tratta di un evento per soli tecnici, ma che ha un forte interesse anche istituzionale, nell'ottica di un dialogo con tutti i soggetti impegnati per lo sviluppo della nostra regione. Questa Giunta regionale lavora non solo nell'attività di riqualificazione urbanistica della Calabria ma anche per la promozione della nostra splendida regione: è in tale ottica che abbiamo deciso di partecipare a questa importante vetrina internazionale. Con idee e progetti mirati siamo convinti di poter dare nuova linfa al territorio calabrese – ha concluso l'Assessore all'Urbanistica Piero Aiello – in virtù delle linee guida del Presidente Scopelliti, molto sensibile a tale tematica”.
“Partecipare a tali manifestazioni – ha detto il Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica Saverio Putortì - è molto importante per verificare lo stato di attuazione di precisi programmi da parte di realtà d'eccellenza, con l'auspicio di riverberare l'esperienza nella nostra regione, la quale necessita di una accelerazione per l'applicazione delle nuove frontiere di urbanistica e governo del territorio utili a perseguire la mission indicata dal vertice politico-amministrativo dell'ente. Credo che tali attività siano doverose da parte della Regione, istituzione sovraordinata, rispetto agli enti che materialmente governano i territori di loro competenza; quindi tracciare linee guida entro cui fare incanalare processi virtuosi che tendono a sviluppare, in modo sostenibile i nostri territori diventa un imperativo categorico. Si tratta di una regione che, oltre alle straordinarie risorse naturali – ha concluso il Dirigente Generale Putortì - ha tutte le potenzialità per un importante sviluppo generale e che deve assolutamente confrontarsi con le altre realtà d'eccellenza”.