Come difendere l’architettura rurale calabrese, se ne discute con Legambiente
Sabato prossimo, 10 maggio, con inizio alle ore 17, presso la Greenstation del Circolo Legambiente Ricadi a Santa Domenica, si terrà un’importante convegno dal titolo L’Architettura Rurale in Calabria. Conservazione e Valorizzazione-Tradizioni e Prospettive.
L’evento, organizzato dal circolo locale in collaborazione con quelli di Vibo Valentia e La Ginestra, accenderà i riflettori sul patrimonio architettonico rappresentato dalle numerose strutture storiche che caratterizzano le campagne del Poro e alcuni centri storici dei borghi calabresi.
Un approfondimento non solo dal punto di vista architettonico ma anche storico, culturale, sociale, paesaggistico e antropologico delle antiche dimore contadine che, da alcuni anni, versano in stato di abbandono con il rischio di una irreversibile perdita della nostra memoria storica e delle nostre radici.
L’obiettivo
L’obbiettivo principale che viene posto dall’incontro è, infatti, la conservazione e valorizzazione di questo patrimonio edilizio minore in un contesto di collaborazioni tra enti, associazionismo, ordini professionali, università e istituzioni culturali.
Un progetto ambizioso di lungo respiro che vede nel convegno un punto di partenza. In quest’ottica i circoli di Legambiente hanno lanciato un appello ai numerosi relatori affinché, attraverso il confronto, si possa predisporre un progetto concreto di recupero e conservazione.
I contributi
Ad avviare e coordinare i lavori sarà il presidente del Circolo Legambiente Ricadi Franco Saragò. Ai saluti del Sindaco di Ricadi Nicola Tripodi, seguiranno le relazioni dell’Arch. Vincenzo Calzona, Direttore dei Musei di Ricadi, che tratterà il tema “Architettura popolare nei casali di Tropea”, del prof. Rosario Chimirri, docente di storia dell’architettura all’Unical, con un approfondimento dal titolo “Contrade e paesi storici nello scenario contemporaneo”, del dott. Antonio Varrà, referente dell’associazione Città della terra cruda Calabria, che tratterà la materia “Ecoturismo in Terre Crude” e del presidente dell’associazione nazionale “Città della Terra Cruda” che illustrerà le attività associative.
Gli interventi
A seguire gli interventi del presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Vibo Valentia Fabio Foti e del presidente dell’Ordine degli Ingegneri Romano Pasquale Mazza. A rappresentare la Regione Calabria ci saranno il Consigliere Regionale Francesco De Nisi e il Direttore del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana Salvatore Siviglia. Hanno aderito numerosi sindaci e rappresentanti di enti e associazioni che arricchiranno il dibattito.
Le conclusioni sono affidate a Sandro Polci, Architetto paesaggista e componente della Presidenza del Comitato Scientifico di Legambiente nazionale.