Crotone, il liceo Linguistico Gravina alle finali nazionali di Spagnolo

Crotone Attualità
Le alunne del Gravina che partecipano alle Olimpiadi di Spagnolo, in mezzo l’insegnante Daniela Crocoli

Un traguardo straordinario quello raggiunto dalle alunne delle classi terze e quarte del liceo linguistico G.V. Gravina.

Dopo aver superato le prime due fasi, le alunne della 3A ( Bruno, Garrubba, Maione, Troiano) e della 4A ( Brugnano, Chinnì), guidate dalla professoressa Crocoli Daniela, si preparano ad affrontare la finale nazionale per le certificazioni B1 e B2. A renderlo noto la stessa scuola.

"Le olimpiadi di spagnolo - continua la nota - organizzate dall' associazione Dicunt con il patrocinio dell' Istituto Cervantes di Madrid, propongono di valorizzare i talenti che, per inclinazione naturale e grazie alla dedizione del docente, emergono e si distinguono fra i giovani studenti, premiando le eccellenze. Inoltre, offrono agli studenti la possibilità di cimentarsi in percorsi di apprendimento previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (Qcer).

Le prove d'esame hanno previsto una prima fase di produzione scritta e una seconda di produzione orale. Nella terza ed ultima fase che si terrà tra il 28/30 maggio, verranno sorteggiate 5 parole/ espressioni, tratte dal Plan Curricular del Instituto Cervantes, afferenti al campo semantico sorteggiato, che i finalisti dovranno obbligatoriamente utilizzare per redigere un testo che potrà essere libero o in risposta ad una traccia fornita dalla commissione il giorno della finale.

Le prove d'esame saranno stilate dal comitato scientifico composto dai membri dell'Istituto Cervantes, secondo i parametri del Qcer e del Plan Curricular del Instituto Cervantes. Il comitato scientifico è composto dal presidente dell'istituto Cervantes di Madrid e dal membro interno (ass. Dicunt) ed esterni dell'università di Madrid.

In attesa della fase finale, che si terrà tra il 28 e 30 maggio, facciamo a tutte loro un grande in bocca al lupo! comunque vada, sarà una vittoria".