Crotone, completati i lavori di riqualificazione in Via dei Gelsomini
Sono stati ultimati i lavori a via dei Gelsomini che hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione stradale di un tratto della medesima via che si presentava ammalorato e caratterizzato da diversi cedimenti dell'intera sede stradale. Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici Rossella Parise.
Durante l'esecuzione delle opere si è riscontrato che la rete fognaria presentava diverse criticità e pertanto è stato necessario procedere al ripristino funzionale della stessa per tutelare le opere di progetto. Si restituisce alla comunità un tratto di sede stradale caratterizzato da una larghezza uniforme di 5,60 metri corredato da un cordolo che delimita il fosso di guardia posto sul lato di monte e da un marciapiede pedonale posto sul lato di valle.
Le lavorazioni di progetto hanno dovuto tener conto delle opere già presenti e realizzate con metodologie e caratteristiche non uniformi registrando e superando diverse problematiche. I lavori hanno richiesto un impegno economico di 375 mila euro.
“Si tratta di lavori che rientrano in una più ampia programmazione dell’ente finalizzata alla riqualificazione delle strade cittadine e per le quali abbiamo previsto in bilancio somme consistenti. Siamo già intervenuti in numerosi quartieri alcuni dei quali in passato non avevano registrato la giusta attenzione, cito ad esempio il quartiere Fondo Gesù. Nello specifico non ci siamo solo preoccupati del rifacimento del manto stradale ma anche di ripristinare i sottoservizi che sono fondamentali per la vivibilità dei residenti” dichiara l’assessore Parise