La banda di Santa Sofia D’Epiro a Roma per il Giubileo e l’Angelus del Papa

Cosenza Attualità

La storica Banda Musicale Vincenzo Bellini di Santa Sofia D’Epiro (nel cosentino), diretta dal Maestro Mario Azzinnari, ha partecipato a Roma al Giubileo 2025, nella giornata dedicata alle bande musicali e in occasione del primo Angelus di Papa Leone XIV, svoltosi domenica scorsa.

Una grande emozione ha accompagnato sia i componenti della Banda che le migliaia di persone presenti. Il gruppo è recentemente esibito anche nella centrale Piazza Sant’Ignazio con una straordinaria cornice di pubblico.

L’Associazione “Vincenzo Bellini”, costituita nel 1947 a Santa Sofia d’Epiro, diretta da Azzinnari dal 1969, è composta attualmente da 46 elementi.

La banda ha carattere volontario e non persegue finalità di lucro e attualmente effettua anche un corso di propedeutica musicale al quale partecipano, gratuitamente, sedici bambini dai 3 ai 7 anni, diretti dalla Maestra Virginia Ventre e che al termine accedono direttamente al corso musicale diretto dal Maestro Azzinnari.

Le moltitudini di culture presenti hanno apprezzato e applaudito la Banda Bellini che ha ricevuto vari inviti in Italia e all’estero.